I migliori panifici di Napoli scelti dal Gambero Rosso

21 Ott 2023, 18:05 | a cura di
C'è chi realizza un pane con acqua di mare, chi è specializzato nei taralli (quelli con sugna, pepe e mandorle) e chi punta su pani più moderni. Qui i migliori 4 panifici di Napoli secondo la guida Pane e Panettieri d'Italia 2024.

Nella nostra ultima guida Pane e Panettieri d'Italia a Napoli sono emersi quattro panifici, da quello specializzato nei taralli, napoletani chiaramente, al locale che punta su pani speciali o di grande formato. Ce n'è per tutti i gusti.

I migliori panifici di Napoli

Antica Forneria Molettieri

È dal 1959 che in questo panificio alle pendici del Vomero la famiglia Molettieri si dedica al pane. A capo del laboratorio c’è Rodolfo che incessantemente ricerca e sperimenta, attingendo a ricette prese a prestito dalla storia (soprattutto napoletana) di cui è un grande conoscitore. Esempio ne è il pane a base di riso nishiki realizzato con acqua di mare, farine agricole e riso bollito e venduto in barchette di bambu; a stupire anche i pani realizzati con lieviti ancestrali, oppure ottenuti tramite infusione (come i grissini all’abete bianco). Apprezzatissime le sfoglie di mais o di ceci e lenticchie. Non meno ricco il fronte dolci presidiato dalla sorella Barbara (imperdibile il tortino di mele). La gastronomia prevede un assortimento di proposte che prendono spunto dalla cucina partenopea ed è affidata al fratello Marcello, cuoco di lungo corso. Ottimi lievitati da ricorrenza.

corso Vittorio Emanuele, 242 – 081 422220 - www.anticaforneriamolettieri.com

Foorn

La casa madre si trova a Mariglianella, ma la storia non cambia. Il pane, nel formato della pagnotta da 600 grammi, è proposto cafone bianco, multicereali, integrale, tutti profumati, perfetti nella lievitazione e croccanti il giusto. Spettacolare il rugbrød danese alla segale, anche in versione dolce con cioccolato e frutta secca, così come la ciabatta e la baguette per i panini. Molto buona la pizza a pala. La succursale di Napoli è pure bottega alimentare.

via Risorgimento - 081 3534113 - www.foorn.it

Legrani

Legrani porta avanti un progetto ambizioso nel centro di Napoli, supportato da un locale molto bello e curato negli arredi. Il maestro dell’arte bianca è Massimiliano Malafronte, dell’omonimo panificio di Gragnano. Legrani è un luogo di accoglienza dove sostare in un ambiente elegante, ma ci si può venire anche per acquistare il pane, c’è la pagnotta ai cereali particolarmente profumata e gustosa, al farro, alla semola, poi la ciabatta ideale per essere farcita. Anche panuozzi (tipici di Gragnano), fette di bauletto, focacce e saltimbocca napoletani di ottima fattura possono essere gustati farciti, seduti ai tavoli o take away. L’offerta del food ai tavoli è arricchita da piatti della cucina napoletana, con una bella lista di zuppe di legumi ricercati. Legrani è anche gastronomia con un'ampia scelta di prodotti da dispensa, ricercati tra le eccellenze della Campania. Molto curata pure l’offerta della caffetteria.

via Verdi, 8 – 081 18754381

Tarallificio Esposito

La famiglia Esposito è alla quarta generazione di panificatori nel vivacissimo quartiere Sanità. Il loro forno offre uno scorcio molto autentico di questa zona popolare di Napoli che sta vivendo un felice momento di rinascita, non è un caso che sia un punto di riferimento anche per i napoletani che abitano in zona, sin dalla mattina con le preparazioni per la prima colazione tra brioche e piccoli dolcetti. L’accoglienza calda dei panettieri, unita alla forte identità partenopea che hanno mantenuto nell’offerta dei pani e di tutto ciò che viene sfornato, regala momenti di puro piacere. Un fermo immagine senza tempo particolarmente prezioso e da custodire, a cominciare dai pani strettamente legati ai formati tradizionali e i taralli sugna, pepe e mandorle, che rimangono un forte richiamo. Così come il panino napoletano, le pizze in teglia e i mitici casatielli, sia in formato famiglia che nel mono porzione storico.

via della Sanità, 129 – 081 454906

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram