Novantatré anni e non sentirli. Anzi. Tamiko Honda è la dipendente più anziana di McDonald's in Giappone. La mattina è sempre la prima ad arrivare sul posto di lavoro dopo quasi una mezzoretta di autobus da Kumamoto, città a Sud del Giappone. Attacca alle 7.30 e stacca alle 10.30. Tre ore di occupazione per cinque giorni la settimana che le hanno fatto guadagnare il soprannome di "Nonna Genki", cioè "In salute".
«La domenica non vedo l’ora che passi, che arrivi lunedì per poter tornare al lavoro. Lì mi sento utile e mi piace stare a contatto con la gente», ha dichiarato in un'intervista a un giornale di Tokyo. Il suo compito principale è quello di tenere pulito ed in ordine il punto vendita e l’area giochi, e la "supernonna" lo fa con entusiasmo ed energia.
Il segreto della longevità
Ex infermiera, poi domestica con la passione per il cucito e, infine, la collaborazione con il più famoso dei fast food. «I nipotini vorrebbero che smettessi di lavorare, ma non lo farò. Intanto perché non voglio pesare sui miei familiari e poi perché sono convinta che lavorare con il cuore è il segreto della salute e della longevità», ha concluso Tamiko Honda.