I migliori ristoranti di cucina romana a Milano

21 Ott 2023, 11:58 | a cura di
C’è stata una vera roman invasion nel capoluogo meneghino. Anche in cucina: ecco dove trovare carbonara e amatriciana a regola d’arte a Milano

La Madonnina si sta romanizzando, le acque dei Navigli si mixano con quelle del “bionno Tevere” e sempre più ristoratori della Capitale scelgono di aprire anche a Milano. Mettendo da parte una vecchia rivalità.

Roma-Milano, mai state così vicine

Cornetto o brioche? Busta o sacchetto (anzi: sacchètto)? Roma e Milano sono divise in tutto, a partire dai vezzi linguistici, eppure sono meno lontane di come ci piace considerarle. I romani di nuova generazione emigrano volentieri a Milano, città che offre molto in termini di lavoro e studio (anche se a caro prezzo, ma questo è un altro discorso) e non pensano più che la cosa più bella di Milano sia il treno per Roma, come si diceva qualche anno fa.

La ristorazione romana a Milano

Perciò Milano è piena di ristoranti romani. Alcuni sono “storici”, altri – la gran parte – sono degli spin off di insegne capitoline che hanno fiutato l’aria e hanno deciso di aprire una succursale sotto la Madonnina. I romani che vivono a Milano ritengono che nella maggior parte dei casi siano frutto di un’operazione di “fighettwashing”, ovvero siano la versione gentrificata della casa madre, con una cucina ingentilita e meno ruvida dell’originale, porzioni meno generose, un ambiente più leccato e uno scontrino più pesante. Ma non si può negare che alcuni facciano un buon lavoro, acconciandosi a essere buoni ambasciatori della romanità a tavola. Ecco i migliori indirizzi.

I migliori ristoranti di cucina romana a Milano

Ba’Ghetto

Ebraico. Propone la cucina giudaico-romanesca, la più autenticamente capitolina, nella borghesissima via Sardegna, al numero 45. Il menu, che rispetta i dettami Kosher, offre tra l’altro la concia di zucchine, il filetto di baccalà, la versione “deguancializzata” dei tradizionali primi (con la carne secca) e l’abbacchio con patate al forno. Un menu unicamente take away per lo Shabbat.

Ba’Ghetto – via Sardegna, 45 – 02 4694643 - baghetto.com

Ai Balestrari

Trattoria. A Roma sfama il popolo a Campo de’ Fiori dal 1862 e vanta locali anche a Porta Pia e in Prati. Qui a Milano da qualche anno ha una sede fin troppo capiente ai Navigli che forse indulge troppo all’oleografia romana, ma propone probabilmente la migliore amatriciana della città.

Ai Balestrari – via Cardinale Ascanio Sforza, 13/15 - 02 84934534 - aibalestrari.com

Dal Cordaro

Trattoria. Apertura recente (è di maggio scorso) che si è regalata una sede all’ombra di City Life per il centesimo anniversario. La cucina, affidata a Maurizio Villa, Anna De Muzio e Luca Colafrancesco, ha il suo punto forte nel “business lunch” alla romana, un primo o un secondo della tradizione con due contorni. Pezzo forte gli gnocchi, ma si fa anche la pizza.

Dar Cordaro – l.go Domodossola, 2 - 02 34531149 - dalcordaro.it

Felice a Testaccio

Trattoria. Tra quelli che riscuotono maggior successo c’è quella che è tra le più amate trattorie romane, che nel 2017 ha aperto la sua sede milanese nella centralissima zona di Carrobbio, a meno di un chilometro dal Duomo. Qui Giulia, nipote del titolare, guida una brigata che propone una cacio e pepe di assoluta ortodossia, e degli ottimi saltimbocca, una specialità romana a sua volta vittima a Nord di molte profanazioni che passano più sotto silenzio rispetto ad altre. L’ambiente è tra gastro-trattoria, i tavoli sempre pieni, la prenotazione obbligatoria. Avanti così.

Felice a Testaccio – via del Torchio, 4 – 02 80506690 - feliceatestaccio.com

Giulio Pane e Ojo

Trattoria. Prima di questa invasione, a Milano il ristorante capitolino più conosciuto era Giulio Pane e Ojo, osteria romana aperta nel 1999 da David Ranucci. Un locale che mima una taverna, con le mura ruvide e l’atmosfera un po’ lugubre, e propone un menu classico con escursioni laziali che molti amano e qualcuno trova invece un po’ fake. Comunque da provare. Ranucci inoltre si è sdoppiato nel più luminoso Abbottega, sempre in via Muratori ma al numero 11, di fronte a Giulio, un locale che mixa la romanità con tocchi di regionalità da tutta Italia.

Giulio Pane e Ojo – via L. Muratori, 10 – 02 5456189 - giuliopaneojo.com

Maurino Osteria Romana

Trattoria. Si definisce l’”autentica osteria romana” (e a livello toponomastico la romanità c’è tutta…) questa verace e relativamente intima trattoria (una cinquantina di coperti) che ha nei secondi il punto forte (notevole la trippa).

Maurino Osteria Romana – via Giulio Romano, 15 – 02 49693625 - ostemaurino.com

Osteria delle Coppelle

Ristorante. È la sede meneghina dell’Osteria al civico 54 di piazza delle Coppelle a Roma, apertura di ottobre 2022 in un locale di 350 metri quadrati con giardino interno e shop di prodotti tipici. Il menu qui è un po’ più “pettinato”, va da Roma al mondo con tocchi creativi e una ricerca di eleganza che convince. Meno lo fa la carta oversize.

Osteria delle Coppelle - via Solferino, 34 – 02 36584443 - osteriacoppellemilano.com

La foto in copertina è dell’Osteria delle Coppelle

Rugantino

Ristorante. “Ricordete che i sordi risparmiarti ar mercato… li porti ar dottore” dice “mi madre”, la citazione riportata sul sito del ristorante. Per cui, via con fiducia a grigia, polpette al sugo “della Sora Lella” e purè, pappardelle alla vaccinara, tonnarelli “alla Checca” (d’estate). Tutto generoso, ben condito e innaffiato a dovere da vini giusti. Sala d’atmosfera e dehors, vicino alle Colonne di San Lorenzo.

Rugantino - via dei Fabbri, 1 - 02 89421404 - rugantinomilano.com

 

Trapizzino

Street Food. Tre locali (gli altri in corso Lodi 1 e in Ripa di Porta Ticinese 2) che divulgano la geniale invenzione di Stefano Callegari, un angolo di pizza trasformata in sacca per contenere highlights di romanità commestibile, dalle polpette al sugo alla lingua in salsa verde fino alla parmigiana di melanzane.

Trapizzino – via Marghera, 12 – 02 4693265 - trapizzino.it

 

Velavevodetto Milano

Trattoria. Altro spin off di un certo successo questo locale che porta a Milano la cucina solida di Flavio De Maio (autonominatosi il re della Carbonara), e che a Roma vanta due sedi Testaccio e in piazza dei Quiriti e al quale è stato dedicato anche un libro, “L’Oste della Porta accanto”.

Velavevodetto Milano – via Festa del Perdono, 1 – 02 55189027 - ristorantevelavevodetto.it

Volemose Bene

Trattoria. Qui piroettano Luca “er ciccio” e Willy “er secco” (ma le rispettive stazze sono invertite, che azzardano anche una colonna sonora romanesca talvolta un po’ invadente. Altra sede in via Vespucci 5. Aperto 7 su 7, pranzo e cena.

Volemose Bene - via della Moscova, 25 - 02 3655 9618 - volemosebenemilano.it

E inoltre

Daje Cucina Romana – via Ruggero di Lauria, 5 - 02 36585737 - ristorantedaje.it

Hostaria Romana – c.so Concordia, 2 - 02 31053063 - hostariaromana.com

Nonna Maria Osteria Romana – via Bronzetti 9 ingresso da via M. Melloni - 02 49436609 - nonnamariaosteria.it

Parioli - via Felice Casati, 45 - 351 9813038 - ristoranteparioli.com

Piazza Roma (già Pace) - via Giorgio Washington, 74 - 347 0692732 - piazzaromamilano.it

Romeo la Pinseria Der Colosseo - via Cardinale Ascanio Sforza 17 - 327 6756482 - pinseriaromeo.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram