Classe 1995, Vincenzo Nese è il nuovo Pizzaiolo Emergente secondo la guida Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso. Giovane e intraprendente, erede di una famiglia di pizzaioli campani, è lui ad aggiudicarsi il premio speciale che il Gambero conferisce insieme a San Pellegrino e Acqua Panna; il primo a vincerlo, nell’edizione 2016 della guida, fu Alberto Morello di Gigi Pipa, oggi uno dei grandi della pizza.
Chi è Vincenzo Nese
È una fucina di idee e vitalità il ventottenne Vincenzo, come anticipavamo, figlio di pizzaioli di Tramonti trasferitisi nel nord Italia, a Stradella (Pavia). Studi di odontoiatria, comincia a sperimentare tra farine e lieviti da giovanissimo, dando vita a vari progetti. Con la sua Ape Car attrezzata di forno per le pizze si fa immediatamente notare per essere intraprendente, comunicativo e professionale, girando tra eventi e sagre. Poi dà vita a Lo Scugnizzo di Stradella, prima pizzeria da asporto e poi locale a tutto tondo. Nel mentre studia, cresce e si migliora e mette insieme anche attività benefiche e impegno sociale. Quando il gruppo Capri, colosso partenopeo della moda (a cui fanno capo i brand Alcott e Gutteridge), intuisce il suo talento, prende vita il progetto Vasame, prima a Viareggio, poi a Sorrento.
Cosa si mangia da Vasame
Un format giovane, allegro, con richiami alla tradizione, ma moderno e attento al comfort degli ospiti. Così si presenta il progetto di Vàsame (“baciami” in napoletano) nelle sue due attuali sedi, entrambe in due luoghi glamour: viale Regina Margherita a Viareggio e piazza Angelina Lauro a Sorrento. Nese ha messo a punto un impasto con una miscela di farine macinate a pietra, creata ad hoc per l’insegna, che regala alle sue tonde di stile napoletano leggerezza e friabilità. In menu anche una variante sottile e scrocchiarella, denominata “Special Vasame a Roma”. Il ragazzo sta conquistando un importante riscontro con il suo format, che indaga molto il territorio campano e i prodotti storici che identificano il meglio della regione (ma non solo, si spazia in varie zone vocate d’Italia) cercando anche di trasmettere la cultura partenopea legata alla pizza.
Pizza e design
Tutto questo viene comunicato già negli arredi e nel design scelti, l’anima napoletana è ben rappresentata ovunque. Nella sede sorrentina un bellissimo cocktail bar accoglie gli ospiti all'ingresso e la mixology è parte integrante dell’offerta, presente anche in un percorso degustazione con abbinamenti ad hoc. Il laboratorio è a vista e, pur nell’ambiente modaiolo, la grande protagonista rimane la pizza: quella della tradizione in primis. C’è la Regina Margherita, la pizza fritta, i calzoni contemporanei e poi le Pizze di Vincè, declinate in vari livelli di semplicità (non mancano quelle con prodotti blasonati, come tartufo e caviale). Notevole la Sorrento, con provola dei Monti Lattari, alici di Cetara, pomodoro cuore di bue gratinato al forno, scorza di limone sorrentino; immancabile la Vasame, vera firma della casa: vellutata di zucchine, tartare di gambero, stracciatella pugliese e zucchine dorate.
Vasame - v.le Regina Margherita, 44 – Viareggio (LU) - p.zza Angelina Lauro, 10 - Sorrento (NA) - www.vasame.com