Il 31 ottobre è Halloween, festa popolare di origine celtica, tipica degli Stati Uniti e del Canada, che si festeggia con scherzi e travestimenti macabri. Da qualche anno la tradizione è entrata anche nelle abitudini italiane.
La zucca illuminata per la notte di Halloween
Negli States è uso decorare casa a tema fantasmi, pipistrelli e mummie per dare il benvenuto ai bambini che, appena si fa sera, vanno in giro per il quartiere per il rito del tradizionale "dolcetto o scherzetto", ovvero suonare i campanelli di casa in casa. La vigilia della festa di Ognissanti nel tempo si è tramutata in una celebrazione all’insegna del divertimento per i più piccoli, con grande consumo di caramelle e maratone di film horror in TV. Tuttavia, il simbolo della festività per eccellenza è la zucca illuminata, la famosa jack-o’-lantern.
La tradizione dell'intaglio della zucca in America
Quando si iniziano a vedere in giro zucche con volti macabri e illuminate all'interno, è segno che si è ufficialmente entrati nella stagione di Halloween, periodo che negli USA inizia già a settembre con la ricerca della zucca perfetta nei Pumpkin Patch, per culminare poi la vigilia di Ognissanti. Per gli americani intagliare la zucca, e metterla alla finestra o sul davanzale, meglio ancora sulla veranda fuori la porta di casa, è un rito di passaggio. Ogni bambino aspetta questo momento con trepidazione. Ma l’operazione non è semplicissima. Bisogna infatti trovare quella giusta, avere arnesi precisi, e soprattutto una tecnica infallibile. Ecco una raccolta degli hack più ingegnosi per decorare la zucca di Halloween.
@gambero_rosso La zucca di Halloween in 1 minuto con i trucchetti di Eleonora #halloween #zucca #zuccadihalloween #lanterna ♬ suono originale - Gambero Rosso
Decorazione della zucca nella notte delle streghe: tutti i trucchi
1) La scelta della zucca di Halloween
Premesso che è meglio intagliare una zucca vera, e non prendere scorciatoie come illuminare zucche di coccio o di altro materiale decorativo, la prima regola per un intaglio perfetto è la scelta della zucca. No, quindi, a varietà dalla scorza spessa e dura: da evitare la zucca gigante, la mantovana, la butternut e la delica che saranno impossibili da intagliare. Sono da preferire zucche ornamentali non commestibili dalle forme e colorazioni vivaci e originali. Sferica, a pera, oblunga, piatta: vanno tutte bene. L’importante è che siano stabili se appoggiate, e dalla buccia più sottile possibile.
2) Gli strumenti per intagliare la zucca di Halloween
Sebbene in America siano in vendita kit per l'intaglio delle zucche, i coltelli e utensili di uso comune funzionano altrettanto bene, se non meglio. Un buon coltello da cucina, uno spelucchino, uno scavino e una paletta da gelato insieme a un coltellino svizzero e un punteruolo bastano e avanzano. Per eseguire disegni più artistici c’è chi adopera trapano e cacciavite. Qualunque sia la scelta, bisogna avere cura di lavorare lentamente e con attenzione, sorvegliando i bambini quando si usano strumenti da taglio affilati. È utile tenere a portata di mano bacinelle per raccogliere i semi, e rivestire il piano da lavoro di carta di giornale. Grembiuli e strofinacci in abbondanza.
3) Aprire la zucca da sotto anziché da sopra
Dopo averla privata dei semi e della polpa filamentosa, e dopo averla intagliata minuziosamente, si dovrà illuminare la zucca con una candela. Ma infilare una fiamma accesa attraverso la parte superiore non è impresa facile, tantomeno cercare di accendere la candela dentro la zucca. Per evitare bruciature la soluzione è usare un coltello da cucina per tagliare la base inferiore della zucca invece della parte superiore col picciolo, per intenderci. Basterà mettere una candela accesa alla base, e posizionare la zucca cava e intagliata sopra la fiamma. Non si dovrà più armeggiare con fiammiferi o accendini.
4) Scavare la zucca di Halloween
Una volta aperta la zucca, bisognerà scavarla per renderla una lanterna cava. Ma svuotare una zucca può richiedere tempo, soprattutto se si raschia la polpa attraverso una piccola apertura. Sarà bene infatti praticare un taglio che permetta un'apertura di almeno 15 cm. Questo permetterà di scavare con un cucchiaio dal manico robusto (che non si piega), una paletta da gelato o un raschietto, rendendo più semplice la rimozione della polpa. Il trucco è spolpare bene l’interno per rendere più sottile la buccia della zucca, che risulterà più semplice da intagliare.
5) Idee per la decorazione della zucca di Halloween
La classica ha gli occhi a triangolo e il sorriso dentato, a seconda dell'inclinazione dei triangoli l'espressione della zucca sarà più o meno diabolica. Una volta svuotata potete dare sfogo alla vostra creatività. I professionisti dell’intaglio spesso lavorano con stencil ma per la zucca di Halloween è meglio il disegno a mano libera, che garantisce una creazione unica nel suo genere. Prima di intagliare la zucca, è utile fare uno schizzo del motivo desiderato con un pennarello a secco. A differenza del pennarello indelebile, questo può essere facilmente cancellato con un tovagliolo di carta bagnato, lasciando ampio margine di errore. Una volta disegnati i contorni, con l'aiuto di uno spelucchino, un coltellino svizzero o un punteruolo, iniziate a tracciare i contorni del disegno con fori o piccoli tagli: man mano che si procede, basterà applicare un po' di pressione e la parte incisa potrà essere rimossa delicatamente. Per un tocco meno tradizionale ma dall'effetto molto bello, si può usare un trapano per creare dei motivi a pois usando punte di dimensioni diverse.
6) Come illuminare la zucca di Halloween
Una volta scavata e intagliata, la zucca è pronta per essere illuminata dall’interno. Le candeline votive sono la tradizionale fonte di luce, ma basta una folata di vento e queste potrebbero spegnersi. Per mantenere la zucca illuminata per tutta la notte degli spiriti, si può optare invece per una lampadina solare o una luce LED a batteria. Alcune lampadine imitano persino il tremolio di una candela. Come bonus, queste possono essere riutilizzate anche l'anno seguente.
7) Evitare la muffa nella zucca intagliata
Se si intende esporre la zucca sul balcone per più notti e non solo quella di Halloween, è bene sapere che la zucca intagliata lasciata all’aperto, man mano che l'umidità evapora, diventerà lentamente più scura, a macchie e raggrinzita. Per mantenere la zucca idratata basterà applicare un leggero strato di vaselina sulle superfici tagliate, che andrà a sigillare l'umidità e rallentare la disidratazione. Si può anche strofinare il petrolato all'interno della zucca per una maggiore protezione contro l’inevitabile putrefazione. Altro trucchetto è usare il gel di silice, quelle piccole bustine rettangolari spesso fornite con prodotti come scarpe e borse, che ritarda la crescita della muffa nella zucca. Basterà raccogliere le bustine nel corso dell'anno e metterne qualcuna nella zucca per allungarne la vita. Basta assicurarsi di non posizionare i sacchetti su una candela accesa!
8) Riusare gli scarti della zucca
Non lasciate che gli scarti dell'intaglio della zucca vadano sprecati. Al contrario, è divertente integrare i pezzi in eccesso nel disegno. I pezzi triangolari degli occhi sono delle perfette orecchie di gatto, ma i ritagli possono essere utilizzati anche come nasi, mani o piedi. Basterà fissare gli scarti alla zucca con degli stuzzicadenti. Per quanto riguarda i semi, andranno sciacquati (eliminando le parti filamentose), lasciati asciugare al sole e posizionati sul davanzale come mangime per gli uccellini.
9) Usare altre decorazioni oltre l’intaglio per la zucca di Halloween
Per una bella zucca decorata, non è necessario solo intagliarla, la si può anche decorare con colori, vernici, smalti, glitter, puntine da disegno, pastelli a cera, nastrini, passamaneria, paillettes, e chi più ne ha più ne metta.
10) Scatenate la creatività con la zucca di Halloween
Non avete trovato la zucca? Niente paura, basteranno una manciata di mandarini, una biro nera e un po' di fantasia. Volete ottenere un effetto wow? Aggiungete nella zucca del ghiaccio secco! Oppure prendete spunto dalle mille idee che si possono trovare in rete.
L'importante non è intagliare una zucca perfetta, ma il divertimento di lavorare insieme per creare la decorazione. Infatti, ecco l’ultima regola, ma non per importanza, anzi: con le dovute precauzioni, fate partecipare i bambini!