Sbattete le uova e spezzettateci dentro le foglie del basilico e un pezzetto di peperoncino senza semi. Montate il tutto con le forchette.
Tagliate la treccia della mozzarella a pezzetti e poi immergetela nell’uovo. Lasciatela così da parte e nel fattempo preparate la salsa ketchup. In un pentolino sul fuoco unite lo zucchero di canna, l’aceto di mele e smucinate bene con una frusta. Aggiungete sale e salsa Worcester.
A parte frullate i pomodori pelati, il concentrato di pomodoro con po’ di noce moscata e con un po’ di cipolla rossa di cannara stritazzata. Aggiungete questa salsa all’intrugliazzo fatto in precedenza, mescolate e fate cuocere finché non si restringa (circa 40 minuti a fuoco basso), quindi lasciate freddare.
Preparatevi per friggere la mozzarella. Scaldate l’olio e iniziate a rotolare nel pangrattato la mozzarella già imbibita nell’uovo e poi ualà giù nell’olio bollente. Aggiungete i pezzetti di mozzarella uno per volta perché se li mettete tutti insieme la temperatura dell’olio scende e… fate un orrore!
Quando i pezzetti sono belli dorati, scolateli e mangiateli dopo averle intinte nel ketchup. Evviva la mozzarella di bufala, buon appetito!