Col tempo smetteremo di dire “ordiniamo a casa”? Probabilmente sì, considerando che l’ultima idea di Domino’s – la catena di pizze americana che ha provato a espandere il suo business in Italia senza grande successo – è destinata a rivoluzionare il mercato del delivery. L’azienda americana ha deciso di iniziare a consegnare le sue pizze utilizzando i segnaposti di Google Maps, per cui non ci sarà più bisogno di essere in un luogo preciso come una casa o un ufficio per ordinare, ma ci si potrà godere una pizza in spiaggia o in un parco. Intanto nel famoso festival di musica di Glastonbury è apparsa l’altra grande innovazione di Domino’s: il corriere che consegna la pizza con il jetpack.
Domino’s consegna con i segnaposti di Google Maps
Domino's ha recentemente lanciato un servizio di consegna rivoluzionario che utilizza la tecnologia di Google Maps. Questa nuova funzionalità, chiamata "Pinpoint Delivery", permette ai clienti di ordinare la pizza praticamente ovunque, senza bisogno di specificare un indirizzo di consegna. L'unico requisito è che il luogo scelto debba essere all'interno dell'area di consegna del negozio più vicino. Per utilizzare il servizio Pinpoint Delivery, i clienti devono aprire l'app di Domino's e selezionare l'opzione "Domino's Pinpoint Delivery". Dopodiché, basta toccare la mappa e posizionare un "pizza pin" nel punto desiderato. Una volta effettuato l’ordine, che deve essere pagato anticipatamente con una carta di debito, di credito o un buono regalo, non è più possibile modificare la posizione del "pizza pin" e i clienti ricevono un tempo di consegna stimato oltre alle istruzioni per incontrare il fattorino.
Il fattorino con il jetpack a Glastonbury
L'obiettivo di Domino's, con questa innovazione, è di migliorare e rendere più comoda l'esperienza dei suoi clienti. La mossa si inserisce in una serie di iniziative intraprese dall’azienda per rafforzare il suo business di consegna, come l'opzione "Domino's Hotspots" lanciata nel 2018 che consentiva la consegna in aree all'aperto come gli stadi, e la recente integrazione con Apple CarPlay per facilitare l'ordine della pizza direttamente dallo schermo dell'infotainment dell'auto.
Queste innovazioni arrivano in un momento in cui Domino's sta cercando di contrastare una diminuzione delle vendite e delle consegne: secondo il CFO Sandeep Reddy, la frequenza delle transazioni di consegna è diminuita e i clienti sono più interessati alla comodità che al valore. Per rimediare al calo delle vendite l’azienda sta cercando modi sempre più creativi per farsi notare. Pochi giorni fa, durante il festival di Glastonbury – uno dei più famosi della Gran Bretagna – è stato avvistato un fattorino che durante i concerti consegnava le pizze con un vero e proprio jetpack. Una scena che sembra provenire dal futuro e ha lasciato a bocca aperta i clienti.