LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO
Ha inaugurato il 10 giugno 2023 Il Lavandeto di Roma, un angolo di Provenza nella Capitale creato da Francesca De Iuliis, ex responsabile commerciale nel settore edile. A pochi chilometri dall’uscita Ardeatina del Gra, vicino al Santuario del Divino Amore, è possibile passeggiare tra le belle distese lilla, ma anche partecipare con i bambini a laboratori didattici e acquistare prodotti a base di olio essenziale di lavanda (presto verranno organizzati anche gli aperitivi).
Il Lavandeto di Roma, tra corsi di yoga e oli essenziali
Uno spazio all’insegna del relax, dominato dalla lavanda officinale, ma che offre anche la possibilità di osservare piante diverse come la lavanda bianca o la blu. Corsi di yoga, pilates, in futuro anche la possibilità di organizzare feste private: è questo il programma dell’estate romana al lavandeto, un luogo dove è possibile trovare cuscini termici, candele, sacchetti profumati, tisane e tanti altri prodotti perfetti come idee-regalo. Non ci si poteva aspettare diversamente dalla De Iuliis, proveniente da una famiglia di agricoltori e fin dal 2021 al lavoro su questo progetto. Ampio spazio è dedicato ai bambini, con un’area di 500 metri quadri con giochi in legno e animazione e laboratori. La fioritura della lavanda non dura molto, per cui a fine luglio la pianta sarà raccolta per produrre altro olio essenziale, ma il lavandeto potrebbe riaprire anche dopo per eventi e serate organizzate.
I food truck e la Festa della Lavanda
Tra le specialità alimentari da acquistare ci sono anche tisane e cioccolata, ma non solo: in occasione della Festa della Lavanda (17-18 giugno e 24-25 giugno) ci saranno anche i food truck con piatti dolci e salati, come quelli de Le Cuoche Cuocarine, che propongono una cucina casalinga, dai sapori di una volta. Si mangia nell’area attrezzata, che nelle prossime settimane sarà la sede degli aperitivi al tramonto con prodotti a base di lavanda.
Rimedio naturale contro ansia, insonnia e cattiva digestione, la lavanda può essere usata in cucina in molti modi: per aromatizzare il pane fresco, per esempio (proprio come si fa in Provenza, con i buonissimi filoni alle erbe) oppure insaporire le carni bianche, il pesce, ma anche frutta e miele. Dai semifreddi ai sorbetti, dalle creme inglesi ai gelati, fino alle marmellate e le torte: ogni preparazione diventa ancora più invitante se arricchita con semi e fiori di lavanda.
Il Lavandeto di Roma – via G.G. Mendel, 120 - illavandetodiroma.it/