A spasso per la Maremma Toscana. 8 vini dal migliore rapporto-qualità prezzo

26 Mag 2023, 16:47 | a cura di
La Maremma toscana è una tavolozza di paesaggi con una ricca base ampelografica. Ecco otto etichette che riescono a trasmettere l'identità di questo vasto territorio pieno di sorprese enologiche.

Sono davvero tanti i panorami che si incrociano quando si attraversa la Maremma Toscana. Del resto l'area è piuttosto vasta: 4500 chilometri quadrati che si estendono nel sud della Toscana, in provincia di Grosseto, che vanno dalle colline che si innalzano verso il Monte Amiata fino al tratto di costa compreso all'incirca tra Follonica, a nord, e Capalbio, ai confini meridionali con il Lazio. Un territorio di queste dimensioni ovviamente non può che essere caratterizzato da situazioni pedoclimatiche molto diversificate. Le colline si alternano con ampie zone pianeggianti; l'Amiata, antico vulcano spento, troneggia con la sua mole sulla laguna di Orbetello; il promontorio dell'Argentario e l'isola del Giglio completano il quadro con la loro bellezza mozzafiato.

E in questo vasto territorio, in molte zone ancora aspro e selvaggio, si produce vino praticamente da sempre, con molte testimonianze che risalgono alle popolazioni etrusche. Anche le denominazioni sono tante. La più vasta, quella che comprende tutta la provincia di Grosseto, è la Maremma Toscana Doc: la sua base ampelografica è davvero ampia e si va dal classico sangiovese ai più famosi internazionali, passando per alicante (grenache), ansonica, viognier: ultimamente si sta puntando molto sul vermentino, riguardo il quale vi diamo qualche consiglio.

Nella lista di quest'uscita troveremo vini provenienti da altre due denominazioni maremmane: la Docg Morellino di Scansano, dove il sangiovese la fa da padrone in un territorio compreso nella fascia collinare che domina i corsi dell'Albegna e dell'Ombrone; e la denominazione Montecucco, dirimpettaia di Montalcino, anch'essa prevalentemente dedicata al sangiovese.

Berebene: 8 vini della Maremma Toscana dal migliore rapporto qualità-prezzo

90
Cent.

Morellino di Scansano Ribeo 2020

Roccapesta
Toscana
rosso
A Roccapesta si producono fra i migliori sangiovese maremmani e la cantina di Alberto Tanzini è un saldo punto di riferimento per chi cerca vini generosi ma al contempo capaci di mantenere equilibrio, finezza e bevibilità superiore. Come nel caso del Morellino Ribeo '20, dotato di un profilo aromatico fragrante che gioca sui rimandi ai piccoli frutti rossi, alle erbe aromatiche e alle spezie. In bocca, il sorso è polposo, incisivo e dal bel contrasto tra dolcezza e verve acida.  
Leggi tutto
92
Cent.

Manolibera 2019

Muralia
Toscana
rosso
Stefano e Chiara Casali arrivano in Maremma da Milano nel 2003 per dare vita al loro progetto enologico. Ma la proprietà fu acquistata, negli anni '50 del secolo scorso, dal nonno di Chiara. Le vigne sono allevate in biologico e gli interventi di cantina sono essenziali, a originare vini non privi di freschezza e carattere. Il Maremma Toscana Manolibera ‘19 profuma di piccoli frutti rossi e pepe, ad anticipare una bocca dinamica, saporita e piacevolmente piccante.
Leggi tutto
89
Cent.

Maremma Toscana Vermentino Eraora 2021

Fattoria Le Spighe
Toscana
bianco
La piccola realtà produttiva di Giancarlo Francia produce bianchi significativi e capaci spesso di imporsi per esecuzione impeccabile e personalità. E il Vermentino Eraora, probabilmente, è il più riuscito, almeno per la sua costante capacità di rimanere sempre tra i migliori. La versione 2021 possiede aromi di fiori di tiglio, cenni agrumati e frutti gialli maturi. In bocca, il sorso è succoso e dal gusto sapido-salino di bella persistenza terminando in un finale appena iodato.
Leggi tutto
89
Cent.

Maremma Toscana Syrah Mammeglio 2019

Monterò
Toscana
rosso
Il Maremma Syrah Mammeglio '19 mette in evidenza uno spettro olfattivo dai toni di sottobosco, rimandi ai piccoli frutti rossi in confettura, fiori appassiti, con vaniglia, grafite, liquirizia e incenso a rifinitura. In bocca, il sorso è denso e avvolgente, dalla progressione morbida e rilassata con ritorno del frutto maturo accanto a tannini serrati e dolci, fino a un finale balsamico e ancora su note di vaniglia.
Leggi tutto
93
Cent.

Costa dell'Argentario Ansonica 2021

Antica Fattoria La Parrina
Toscana
bianco
La Parrina, cantina maremmana di proprietà della famiglia Spinola, coincide con una denominazione riservata soltanto ai suoi vini e produce da molti anni etichette di buona costanza qualitativa e dal centrato rapporto qualità prezzo. Anche in un'annata particolarmente complicata, l'Ansonica '21 mette in campo uno spettro aromatico intrigante che sa di fiori macerati, camomilla ed erbe aromatiche mentre il sorso si rivela piacevolmente sapido, intenso e contrastato.
Leggi tutto
90
Cent.

Montecucco Sangiovese 2018

Assolati
Toscana
rosso
Il Montecucco Sangiovese '18 possiede un tratto aromatico sicuro, dal bel carattere ferroso a cui si aggiunge un frutto rosso fragrante e qualche rimando floreale. In bocca, il vino è deciso e nervoso, congedandosi dolce e gustoso. È prodotto dall'azienda familiare Assolati, posta nei pressi di Montenero d'Orcia, che sforna con confortante continuità, dal 1999, Sangiovese di buona personalità, interpreti di un areale, quello del Montecucco, dalle potenzialità ancora non del tutto espresse.
Leggi tutto
90
Cent.

Maremma Toscana Vermentino Chicca 2020

Guido F. Fendi
Toscana
bianco
Guido Formilli Fendi, figlio della stilista Franca Fendi, è il proprietario di questa azienda vinicola che ha base a Manciano: si tratta di poco più di 20 ettari vitati da cui nasce una gamma sempre più convincente. Soprattutto ci sembra che la via sia quella giusta quando si parla di vermentino: il Chicca '20, per esempio, ha profumi fragranti e nitidi ad anticipare una bocca saporita e ritmata, di beva fresca e golosa.
Leggi tutto
89
Cent.

Maremma Toscana Vermentino Marmato 2021

Terre dell'Etruria
Toscana
bianco
Il Vermentino Marmato '21 possiede un fondo aromatico agrumato su cui si susseguono tocchi di erbe aromatiche e richiami ai fiori e ai frutti bianchi. In bocca, il sorso è scorrevole, continuo e saporito. Il progetto enologico di Terre dell'Etruria è nato nel 2014 a Magliano in Toscana e rappresenta una delle realtà di recente costituzione più interessanti della Maremma enoica, con vini ben eseguiti e sempre capaci di proporre piacevolezza e agile bevibilità.
Leggi tutto
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram