“Quel menisco faceva parte di me e dovevo rimetterlo nel mio corpo”. È questa la confessione choc di Paula Gonu, un’influencer spagnola di 30 anni che in un podcast ha raccontato di aver mangiato il proprio menisco dopo averlo messo in un ragù alla bolognese (per quanto la ricetta ufficiale oggi ammetta l’aggiunta del dado, non siamo ancora disposti ad approvare questa variante). La ragazza, che aveva conservato il proprio menisco rimosso durante un’operazione, lo ha fatto mangiare anche al proprio ragazzo, scatenando diverse polemiche in Spagna riguardo l’atteggiamento degli influencer, accusati di non avere limiti etici pur di aumentare i propri follower. Inoltre, il racconto ha portato ancora più al centro il tabù del cannibalismo, che sta guadagnano sempre più spazio all’interno delle narrazioni contemporanee.
Influencer spagnola mangia il proprio menisco con il ragù
Paula Gonu, che ha oltre due milioni di follower su Instagram, nel 2021 ha partecipato al programma Celebrity Bake Off di Amazon Prime e produce diversi contenuti su cibo e gastronomia sui propri canali social. Invitata al podcast Club 113, sul canale La Sexta de España, Paula ha serenamente raccontato questo aneddoto che risale ai tempi in cui era stata operata al menisco: come spesso accade, i medici gli hanno chiesto se volesse portare a casa la parte di cartilagine estratta dal suo ginocchio e, dopo averla conservata per qualche giorno, l’influencer ha avuto l’idea di cucinarla in un ragù alla bolognese (decisamente sui generis) e mangiarla a cena con il proprio ragazzo.
O almeno sostiene di averlo fatto. Sui social e nei programmi tv spagnoli è infatti stata avanzata l’ipotesi che questa sia solo una trovata pubblicitaria dell’influencer trentenne, che avrebbe inventato l’aneddoto per diventa virale e guadagnare popolarità. “Vale tutto per aumentare il numero di follower e poi logicamente monetizzare?” ha domandato, a partire dalla questione, Iñaki López, il conduttore della trasmissione Más Vale Tarde, prima di lanciare un duro discorso verso gli influencer e la loro etica.
Il cannibalismo torna di moda?
Quello del cannibalismo sta diventando un tema sempre più dibattuto, come ha raccontato la giornalista Brenna Ehrlich di Rolling Stone Usa in un articolo in cui cerca di capire perché sia così presente sugli schermi al giorno d’oggi. Effettivamente, negli ultimi tempi sono molte le narrazioni che girano intorno a questo tabù, dalla serie TV sul cannibale di Milwaukee Jeffrey Dahmer, passando per Yellowjackets, in cui una squadra di calcio femminile deve trovare il modo di sopravvivere in una foresta, passando per The Last Of Us – una delle serie che ha avuto più successo nel 2023 – in cui i protagonisti si imbattono in una comunità che ricorre al cannibalismo per sopravvivere, fino a Bones and All, il film tratto dal libro di Camille DeAngelis e diretto da Luca Guadagnino che ha come protagonisti due adolescenti cannibali, interpretati da Timothée Chalamet e Taylor Russell. Chissà che Paula Gonu non abbia effettivamente voluto sfruttare questo trend per acchiappare qualche follower in più.