Un vasto incendio è scoppiato oggi presso la distilleria Caviro, a Faenza, nella via Morgagni. Fiamme alte e diverse esplosioni sono state registrate in mattinata, poco prima delle 12. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine e i vigili del fuoco, al lavoro nel tentativo di spegnere le fiamme ed evacuare l'area e gli uffici. Una colonna di fumo nero è visibile da diversi chilometri.
L’impianto interessato dall’incendio è quello che si occupa dei sottoprodotti derivanti dalle filiere in cui la società romagnola è coinvolta, non quello in cui si produce il Tavernello che invece è a Forlì.
Il sindaco di Faenza, Massimo Isola, ha disposto l'evacuazione per ragioni di sicurezza di aziende e abitazioni, chiedendo ai cittadini attraverso il suo profilo Facebook di portarsi ad almeno un chilometro di distanza dagli impianti industriali del gruppo vitivinicolo cooperativo, tra i più importanti d'Italia, titolare tra gli altri del marchio Tavernello.
I vigili del fuoco hanno fatto sapere di essere impegnati sul posto con dieci squadre. Le fiamme, molto alte, hanno interessato 15 silos da 200 metri cubi di alcol. Non ci sono persone coinvolte.
foto: Vigili del fuoco