Cosa fare l'1 maggio a Roma: gli eventi da non perdere

29 Apr 2023, 08:58 | a cura di
Street food, vini naturali, birre e musica dal vivo: il 1 maggio a Roma mette in tavola il meglio delle cucine cittadine con eventi per celebrare la Festa dei Lavoratori


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO

Niente di meglio di un pranzo all’aria aperta per festeggiare il 1 maggio a Roma. Nella Capitale non mancano di certo parchi e spazi verdi dove organizzare un picnic, ma per i più pigri ci sono anche eventi organizzati a cui partecipare, con prodotti di stagione, bevande del territorio e tanta musica. Ecco la nostra selezione.

Cosa fare il 1° maggio a Roma

Tutto Fritto Festival - Parco Appio

Ha riaperto Parco Appio, lo spazio verde dove fermarsi a mangiare, bere una buona birra e ascoltare musica dal vivo, una delle mete predilette dei romani nella bella stagione. Qui, dal 29 aprile al 1 maggio va in scena Tutto Fritto Festival, seconda edizione della festa più grassa che ci sia: vari stand proporranno supplì, pizza fritta, polpette, crocchette di pasta e molto altro con gli abbinamenti più disparati, da accompagnare a birre artigianali e cocktail. Si balla fino a mezzanotte con il dj set, si prenota tramite telefono o pagina Instagram.

Parco Appio – via dell’Almone, 105 - facebook.com/parcoappio

Stappa Roma Festival – Ippodromo Capannelle

Comincia il 1 maggio ma andrà avanti fino al 4 giugno, tra proiezioni di film d’autore, concerti, spettacoli, dj set e tantissimo cibo. È Stappa Roma Festival all’ippodromo Capannelle, che inaugura in occasione della Festa dei Lavoratori con la “Scampagnata Romana”, una giornata all’insegna delle stornellate con Corrado Amici. Da mangiare, i panini de Dar Ciriola, gli hamburger di Raro e la porchetta di Norcineria Mancini.

Ippodromo Capannelle – via Appia Nuova, 1245 - facebook.com/Stapparoma  

Sbraciata Metropolitana – Snodo Mandrione

Come si intuisce dal nome, una vera scampagnata caratterizzata dal profumo inconfondibile della brace. Non mancheranno fave e pecorino, come da tradizione, musica, birra e anche un’area bambini, per una giornata in allegria allo Snodo Mandrione. L’ingresso è riservato ai soci dell’Associazione culturale Roma Città aperta affiliata ASX: si può accedere compilando il modulo di pre-adesione.

Snodo Mandrione – via del Mandrione, 63 - facebook.com/SnodoMandrioneOfficial

Hippie Market e Foodstock – Appia Joy Park

All’Appia Joy Park arrivano l’Hippie Market e Foodstock in occasione del ponte del 1 maggio, iniziative pensate per accontentare tutta la famiglia, bambini compresi. Tra balle di fieno e pezzi d’artigianato troveranno spazio cibi da strada, prodotti di aziende agricole locali, artisti e operatori olistici, per una tre giorni (dal sabato al lunedì) all’insegna del relax. Il tutto circondati da decorazioni fatte a mano con materiali di recupero, per promuovere il riciclo creativo.

Appia Joy Park – via Annia Regilla, 245 - instagram.com/mercatiniroma/?hl=it

Sagra della fava e del pecorino – AgriPark

Roma Sud festeggia con un grande classico: che 1 maggio sarebbe senza fave e pecorino? All’AgriPark arriva allora la sagra per gustare i due prodotti simbolo della primavera immersi nel verde. Le fave arrivano direttamente dai campi di Agricoltura Nuova, a chilometro zero e biologiche, da abbinare al pecorino ma anche alle ricotte realizzate nella tenuta di Decima Malafede. Per i più golosi, non mancherà poi la porchetta d’Ariccia, insieme al vino dei Castelli.

AgriPark – via Castel di Leva, 371 - facebook.com/agripark.casteldileva.371/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram