La guida Top Italian Food, quest’anno alla sua settima edizione, è il risultato di una ricerca quotidiana, settore dopo settore, volta a scoprire le aziende che attraverso la loro filiera e i loro prodotti offrono eccellenza e qualità riuscendo a mantenere viva la comunicazione tra tradizione e innovazione. Sono più di trent’anni, infatti, che Gambero Rosso si dedica a questo, a fare scouting per selezionare quelle che sono le eccellenze del nostro settore agroalimentare. Compito questo non così arduo in termini di qualità perché in Italia abbiamo, da nord a sud, produttori piccoli, medi e grandi che inseguono l’eccellenza giorno dopo giorno.
Promozione del Made in Italy
L’obiettivo primario della guida Top Italian Food risiede nella promozione del made in Italy non solo in Italia ma soprattutto all’estero, dove purtroppo la concorrenza di prodotti italian sounding spesso offusca e toglie spazio, in maniera sleale per il consumatore, ai veri prodotti italiani che invece meritano più visibilità, quella che infatti Gambero Rosso si impegna a dare con questa guida e con la sua diffusione. È questo il motivo di una guida edita in tre lingue: italiano, inglese e cinese.
La guida è disponibile in versione cartacea, allegata al mensile di marzo in edicola. In edizione digitale attraverso la sezione web Top Italian Food e inoltre verrà diffusa in tutti i Paesi visitati dal team di Gambero Rosso per premiare, con la guida Top Italian Restaurants, le migliori espressioni di cucina italiana all’estero, veri ambasciatori e portavoce dei prodotti del Made in Italy.
“L’Italia è una super potenza della qualità e i nostri prodotti sono un valore da difendere, sia sul mercato interno, aiutando le nostre aziende a crescere, sia all'estero” ha dichiarato il ministro per l'Agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste, Francesco Lollobrigida, intervenuto nel corso della giornata. “Top Italian Food&Wine è una manifestazione di successo” ha detto “dove le eccellenze enogastronomiche italiane, ancora una volta, diventano testimonianza e modello delle infinite capacità dei nostri produttori.”
foto di Francesco Vignali
Top Italian Food 2023. Le foto della premiazione
La guida è stata presentata presso il convention center de La Nuvola di Fuksas, a Roma, in occasione del grande evento Top Italian Food&Wine.
foto di Francesco Vignali
La guida Top italian food in tour con Gambero Rosso
L’esperienza di promozione con le guide Vini e Oli d’Italia ha avuto effetti estremamente positivi per i produttori che il Gambero Rosso accompagna costantemente nel viaggio, un Worldtour, con cui ogni anno raggiungiamo oltre 30 Paesi nei 5 continenti. Top Italian Food rappresenta quindi un ulteriore mezzo per favorire e sviluppare la marginalità delle aziende e l’export del Made in Italy sui mercati internazionali.
Nell’ultimo decennio l’export di prodotti agroalimentari italiani è cresciuto di oltre il 60%, arrivando a superare i 60 miliardi di euro. Con quasi 900 prodotti alimentari e vini certificati, il nostro Paese è il primo in Europa per prodotti DOP, IGP e STG. L’ottima reputazione di cui gode il nostro food sul versante qualitativo non ha eguali in tutto il mondo – come testimoniato dagli innumerevoli casi di imitazione appunto – e l’aumento delle vendite oltre frontiera si arricchisce ogni anno del contributo crescente di nuovi mercati. Le potenzialità di ulteriore incremento del nostro export sono quindi enormi.