LA VIGNA | Uscendo dal cento di Bolzano e risalendo il corso dell'Isarco, le abitazioni lasciano velocemente spazio alle colline di Santa Maddalena, dolci pendii che risalgono in direzione dell'altopiano del Renon, vero e proprio balcone affacciato sul capoluogo. Qui è il regno della schiava, intervallata dalla presenza del suo compagno tradizionale, il lagrein. In casa Plattner, proprio a ridosso della cantina di Santa Justina, poche pergole di moscato rosa cui Christian è profondamente legato forniscono le uve per lo storico vino dolce Atesino.
LA PERSONA | La tenuta Ansitz Waldgries è citata in testi storici già alla metà del 1200 ma la famiglia Plattner ne acquisisce la proprietà solo nel1930. Christian nel 1990 a soli 18 anni assume la guida dell'azienda di famiglia e da allora ne cura tutti gli aspetti produttivi e di commercializzazione, con una produzione che ha in Santa Maddalena e Lagrein i protagonisti, pinot bianco e sauvignon sullo sfondo e la perla del Moscato Rosa a illuminare la scena. Viticoltura di precisione e massimo rispetto per i vini in cantina che maturano con lentezza nelle antiche cantine dell'azienda.
IL VINO | Il moscato rosa è vitigno capriccioso e l'andamento climatico primaverile e estivo influisce in maniera determinante sulla quantità di uve che giungeranno a maturazione. Circa un terzo di queste sono raccolte in surmaturazione e contemporaneamente Christian provvede al taglio del tralcio e solo dopo un paio di mesi (ovviamente dipende dalle condizioni climatiche dell'autunno) si raccolgono gli altri grappoli. Vinificazione e maturazione interamente in acciaio per un rosso dalla ricca espressione fruttata e di rosa appassita che trova sferzate di freschezza nella spinta spaziata. In bocca la dolcezza non è mai sfacciata ma accompagna con delicatezza e armonia un sorso succoso e raffinato.