Si completa il percorso di acquisizione di Tannico da parte di Campari e Moet Hennessy. L'enoteca online aveva siglato un accordo nel 2020 per la cessione del 49% del capitale alla multinazionale italiana, che nel 2021 aveva fatto entrare i francesi al 50%. Ora, dopo aver rilevato il 100% del capitale, l'obiettivo di costruire un player di e-commerce paneuropeo di fascia alta si avvicina. Dal primo gennaio 2023, l'attuale amministratore delegato, Marco Magnocavallo, diventerà presidente onorario mentre nel ruolo di ad ci sarà Thierry Bertrand-Souleau.
Gli obiettivi
L'ad di Campari, Bob Kunze-Concewitz, conferma quindi l'impegno nel “rendere Tannico la piattaforma leader europea nella vendita di vini e premium spirits”. “Moet Hennessy” afferma il suo presidente Philippe Shaus “è lieta di rafforzare la sua partnership con Campari Group che, attraverso Tannico e Ventealapropriete.com, mira a sviluppare eccezionali esperienze di shopping online nel mondo dei vini e degli spirit”. Marco Magnocavallo si è detto certo del potenziale di crescita del Gruppo Tannico a lungo termine, grazie alle basi costruite in questi dieci anni. Il Gruppo Tannico è attivo in Italia dal 2013 e in Francia dal 2021 grazie all’acquisizione di Valap (ventealapropriete), uno dei principali operatori e-commerce di vino e spirit premium in Francia. Le due società nel 2021 hanno gestito oltre 600mila ordini e consegnato 4,5 milioni di bottiglie nel mondo, chiudendo l’anno con ricavi sopra i 76 milioni di euro (+105% sul 2020).
L’articolo completo è stato pubblicato
sul Settimanale Tre Bicchieri del 7 dicembre
Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedì ed essere sempre aggiornato
sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino
Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso