Ecco la ricetta di Maurizio Santin per rifare la cake al limone e cremoso alla nocciola. Questa dolce fresco, dalla facile esecuzione, è un ottimo dessert di fine pasto.
Per il cremoso alla nocciala: Scaldare il latte e sciogliere la gelatina idratata all’interno. Versare il latte caldo all’interno di un bicchiere contenente pasta di nocciole e cioccolato bianco e amalgamare con un frullatore ad immersione. Aggiungere la panna e poi versare una parte del cremoso nei bicchierini e lasciar riposare in frigorifero per 12 ore. Dopo che ha riposato, montare la seconda parte del cremoso con la panna.
Per il biscotto agli agrumi: in una planetaria unire le uova con lo zucchero. Aggiungere le zeste di limone. Quando il composto è ben spumoso, amalgamare l’olio, la panna. Setacciare farina e lievito e incorporare un po’ per volta all’impasto. Cuocere in uno stampo da cake per 20-25 minuti a 170°.
Per la composizione: tagliare il biscotto a cubetti eliminando la crosta più scura, ovvero quella che è stata a contatto con lo stampo. Disporre il biscotto all’interno dei bicchierini già contenti il cremoso. Coprire con uno strato di cremoso alla nocciola, precedentemente montato con la panna.