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Raccontare lโuniverso enogastronomico, che sia per professione o per avviare un progetto personale, richiede competenze che riguardano aspetti culturali, sociali, economici, ambientali, etici. Questo percorso si concentra sulla narrazione di unโesperienza che coinvolge tutti i sensi: nutrirsi, assaggiare, sperimentare con il cibo. Imparare a raccontare questo universo significa, oggi, imparare a muoversi su molti canali e saper padroneggiare una gran quantitร di linguaggi diversi: parole e immagini, ma anche graphic design, social media, blog e newsletter, format seriali per la TV e il web, magazine online e guide di carta stampata.
Torino: 5 marzo 2022
Dal 5 marzo al 19 giugno 2022.
Il percorso prevede quattro weekend in presenza, durante i quali si farร lezione alla Holden e si parteciperร alle esperienze organizzate dal Gambero Rosso, e dodici incontri in streaming.
Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la scuola HOLDEN, in Piazza Borgo Dora 49, Torino.
Il trasporto per raggiungere i ristoranti delle varie esperienze sarร sempre organizzato dalla Scuola: il ritrovo sarร in Piazza Borgo Dora 49, si partirร tutti insieme.
In caso di restrizioni, le lezioni che non possono essere fatte online verranno recuperate e riorganizzate piรน avanti.
Lโobiettivo รจ affinare le proprie capacitร sensoriali e narrative, conquistando strumenti e tecniche necessari per dare vita, attraverso immagini, parole, strategie di comunicazione e marketing, a nuovi progetti.
Professionisti, manager di aziende e consorzi del settore alimentare; giornalisti e food blogger; laureati in scienze enogastronomiche, economia e materie umanistiche; tecnici e comunicatori dellโagroalimentare; tutti coloro che lavorano nel settore della ristorazione e del turismo; appassionati e gourmet che vogliono approfondire le loro conoscenze affinando la loro capacitร di scrittura.
In classe si lavorerร su scrittura e narrazione: con Emiliano Poddi si partirร dalle regole base della scrittura, con Roberto Restelli si applicheranno queste basi alla critica gastronomica, con Giovanni Arcangeli si esplorerร il mondo dellโaudiovisivo, con Giorgio Soffiato si imparerร a promuovere un progetto, con Julsโ Kitchen ci si allenerร sulle ricette e sulla comunicazione social, con Rosalba Graglia si ripercorrerร la storia del cibo.
Le quattro esperienze prevedono incontri con diverse realtร gastronomiche e la loro cucina: gli impasti e la pizza gourmet di Massimiliano Prete, le pasticcerie torinesi, la cucina di Davide Palluda e Marco Sacco, un pranzo-lezione al Bistrot Cannavacciuolo con la guida del critico Michelin Restelli.
Scarica qui il calendario dettagliato con gli orari delle lezioni e delle esperienze.
Il corso permetterร ai partecipanti acquisire gli strumenti della narrazione e sviluppare al contempo le proprie capacitร sensoriali. Una specializzazione per content creator, copywriter, addetti comunicazione e markerting per aziende Food, storyteller che vogliono raccontare le realtร gastronomiche dโeccellenza attraverso esperienze pratiche.
Al termine del corso verrร rilasciato lโattestato di frequenza al corso โFood. Design dellโesperienza gastronomicaโ.
ALESSANDRO AVATANEO
ร scrittore, autore, produttore e regista cinematografico e teatrale. Ha lavorato in piรน di 30 Paesi tra Europa, Stati Uniti e Giappone realizzando film, documentari, musical, format televisivi, videoclip, installazioni artistiche e di realtร virtuale. ร stato consulente dei governi italiano e olandese su progetti rivolti alla tutela del patrimonio materiale e immateriale.
GIOVANNI ARCANGELI
Nasce a Roma pochi giorni dopo il primo allunaggio e passa lโinfanzia al mare, in Toscana. Adolescenza e studi classici in giro per lโItalia. Poi, un giorno, casualmente incontra il cinema e il suo mondo, e tutto ha inizio. Ha lavorato per piรน di ventโanni come aiuto regista per film e fiction. Qualche volta ha lavorato anche come regista, si รจ imbarcato in tante avventure โ a volte meravigliose, a volte noiose. In ogni caso, ha vissuto tante storie.
ROSALBA GRAGLIA
ร una giornalista specializzata in viaggi ed enogastronomia. Collabora con Gambero Rosso, per il quale si occupa anche delle guide food del Piemonte, e Gambero web. Scrive per BellโEuropa, BellโItalia, In Viaggio e Barolo&Co, per il quotidiano il Corriere della Sera e il magazine Torinosette. Ha vinto diversi premi giornalistici ed รจ stata insignita della Medaglia dโoro del Ministero Francese per il Turismo.
JULSโ KITCHEN AKA GIULIA SCARPALEGGIA E TOMMASO GALLI
Giulia Scarpaleggia รจ una food writer nata e cresciuta in Toscana, autrice di libri di cucina, fotografa di cibo e insegnante di corsi di cucina. Tutto รจ iniziato da una passione profondamente radicata per il cibo e per le tradizioni toscane, che si รจ poi trasformata nel suo blog, Julsโ Kitchen, nel 2009. Insieme a suo marito Tommaso Galli, fotografo e videomaker, tiene corsi di cucina toscana, scrive un blog e una newsletter in doppia lingua, e un podcast in inglese chiamato Cooking with an Italian Accent. Inoltre, fanno consulenze per brand e riviste di cibo per sviluppare ricette. Il loro lavoro รจ apparso su Food52, The Simple Things, JamieOliver.com, The Huffington Post, Great British Chefs, Great Italian Chefs, Manfrotto, What women Cook, BBC Good Food, Corriere della Sera, The Epoch Times. Al momento stanno lavorando al loro sesto libro di cucina che sarร pubblicato da Artisan Books. Julsโ Kitchen รจ il loro progetto di famiglia.
DAVIDE PALLUDA
Dopo gli studi professionali alla Scuola Alberghiera di Barolo, ha fatto esperienza nelle piรน prestigiose cucine italiane ed europee. Dal 1995 gestisce il ristorante AllโEnoteca annesso allโEnoteca Regionale del Roero di Canale. Nel 2000 รจ stato insignito di una stella Michelin ed รจ stato eletto โGiovane cuoco dellโannoโ dalla guida Espresso. Nel 2006, con la moglie Annalisa, ha aperto il laboratorio alimentare DP e nel 2013 Lโosteria dellโEnoteca. ร stato lโartefice della valorizzazione della civiltร della tavola del Roero ed รจ riconosciuto come uno dei migliori chef italiani.
MASSIMILIANO PRETE
Dalla Puglia si trasferisce ad Asti, dove lavora per anni nella pizzeria Tramonti. A Saluzzo si afferma come pizzaiolo e pasticciere prima con il locale PiazzAffari e poi con Teatro del Gusto, ristorante pizzeria dai piatti ricercati e curati nei minimi dettagli. Nel 2014 apre Gusto Divino, una delle prime pizzerie gourmet del Piemonte. Nel 2016 inaugura Gusto Madre ad Alba e lโanno successivo un locale omonimo a Torino: chef Prete viene ormai riconosciuto come lievitista, perchรฉ i suoi impasti fanno la differenza tra le sue creazioni e le altre pizze gourmet: innovativi, digeribili, frutto di ricerca e sviluppo costanti. In seguito, Gusto Madre cambia nome e diventa Sestogusto, richiamando la particolare sensibilitร al sapore dei carboidrati, che ci fa amare per la pizza, il pane e tutti gli impasti a base di grano.
EMILIANO PODDI
ร laureato in Lettere, gioca a basket e scrive. Ha collaborato con diverse compagnie teatrali come autore ed รจ stato autore radiofonico e regista per Radio2 e Radio Svizzera Italiana. Nel 2011 ha collaborato con lโex arbitro internazionale Roberto Rosetti alla stesura della sua autobiografia Nessuno parla dellโarbitro, edito da add editore. Ha scritto i romanzi Tre volte invano (selezione Premio Strega), Alborรกn e Le vittorie imperfette. Il suo ultimo libro รจ Questโora sommersa, pubblicato da Feltrinelli nel 2021.
ROBERTO RESTELLI
Per undici anni, dal 1977, รจ stato ispettore della Guida Michelin, il tempo necessario a coprire lโintero territorio nazionale palmo a palmo. Nei dodici anni successivi รจ stato responsabile dellโedizione italiana della โRossaโ, fino al 2000. ร passato poi ad occuparsi di comunicazione per lโintero Gruppo Michelin, conservando affetti, legami e passione per il mondo della ristorazione. Ha frequentato la scuola di giornalismo al CFJ di Parigi e ha conseguito il diploma di Consulente in scrittura autobiografica alla Libera Universitร dellโAutobiografia di Anghiari.
MARCO SACCO
Con la sua famiglia e una piccola รฉquipe di collaboratori, nellโarco di due decenni ha saputo trasformare la cucina del ristorante Piccolo Lago, portandola in vetta alla gastronomia europea. Nel 2004, questโangolo di mondo sospeso sullโacqua ha conquistato la prima Stella Michelin. Nel 2007, grazie al lavoro di ricerca e a unโevoluzione continua, si รจ guadagnato la seconda Stella. Marco Sacco รจ una sorta di cercatore dโoro, un viaggiatore instancabile, un uomo per cui il cibo รจ la chiave per comprendere, conoscere e amare il mondo e la vita.
GIORGIO SOFFIATO
Laureato in Marketing e comunicazione, dopo unโesperienza di ricerca alla Venice International University ha fondato Marketing Arena, di cui รจ amministratore delegato. Marketing Arena รจ unโagenzia di consulenza per il digital marketing e sviluppa progetti di accompagnamento e innovazione digitale per piccole medie imprese e grandi aziende, in particolare per il B2B. Insegna in diversi master e universitร (CUOA โ Vicenza, MADE โ HFarm, SDA Bocconi). AllโUniversitร Caโ Foscari di Venezia รจ docente di web marketing, oltre che coordinatore del modulo di marketing digitale del master in Cultura del cibo e del vino. Nel 2019 ha pubblicato per Egea Marketing Agenda. Strategie e strumenti per il manager dellโera digitale.
Le iscrizioni sono aperte fino al 3 marzo 2022. Il corso รจ a numero chiuso (ma 20 persone).
Il costo del corso รจ di 2.200 euro | early bird fino al 15 febbraio
2.700 euro | in seguito
Il corso puรฒ essere acquistato online a questo indirizzo.
Per contattarci e conoscere maggiori dettagli sul corso potete telefonare al numero 011 4546594 โ 349 459 8954, oppure inviare una mail a [email protected]