Joint venture tra Moët Hennessy e Campari Group che hanno deciso di investire (al 50%) in società di e-commerce nel segmento wine&spirit per costruire, attraverso Tannico (partecipata da Campari), un player pan-europeo specializzato sull’online, canale esploso a seguito della pandemia da Coronavirus.
Che cosa dice l’accordo
La partnership, come si legge in una nota congiunta, prevede la vendita del 50% del capitale della joint venture da Campari a Moët Hennessy (divisione vini e liquori del gruppo Lvmh) per 25,6 milioni di euro in contanti. Il perfezionamento dell’operazione è previsto dopo il completamento di tutte le consuete autorizzazioni.
Nell'ambito della partnership, Campari Group conferirà alla joint venture la propria partecipazione in Tannico, società attiva nel commercio di vini e spirit premium (con una quota di circa 30% nel segmento). Tannico è anche azionista maggioritario di Ventealapropriete.com, piattaforma francese di e-commerce di vini e liquori. Le due società, a livello aggregato, hanno generato vendite pro-forma di oltre 70 milioni di euro nel 2020.
Il ruolo di Tannico
A guidare il team incaricato di gestire il progetto sarà Marco Magnocavallo, attuale ceo di Tannico, che resta azionista di minoranza chiave nel business: “Tannico avrà la potenza di fuoco per consolidare il frammentato settore dell'e-commerce europeo” ha commentato “e costituire un canale di accesso al mercato rilevante e integrato, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi fornitori di vini e spirit”. Di creazione di un “player paneuropeo premium” nel canale e-commerce di wine&spirit, parla Philippe Schaus, presidente & Ceo di Moët Hennessy: “Mentre l'e-commerce era già un canale in crescita per vini e liquori, la pandemia globale ha innescato un'accelerazione significativa”.
Questo articolo è tratto dal settimanale Tre Bicchieri del 15 luglio 2021 – Gambero Rosso
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