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THE BEST IN ROME & LAZIO
E con questo fanno 22. Tanti sono i punti vendita Signorvino in Italia. Una โenocatenaโ, come la chiamano loro, che continua a passo spedito la conquista di nuovi spazi cittadini, nonostante tutto. Nonostante piรน di un anno di pandemia che ha colpito tutti, anche l'insegna che fa capo al gruppo Calzedonia, un marchio che della moltiplicazione di store ne sa qualcosa. โSiamo sempre stati ottimistiโ fa Federico Veronesi, General Manager di Signorvino โil mondo non si ferma e non si fermerร . Crediamo nel progetto come quando abbiamo cominciato a mettere in agenda queste apertureโ, un calendario fittissimo in gran parte confermato, pur con inevitabili ritardi โma il mondo va avantiโ continua โe abbiamo prospettive positive. C'รจ molto da fareโ. La seconda apertura romana โ la quinta nell'ultimo anno, ma non l'ultima del 2021 - porta il negozio a piazza Barberini, in un punto strategico del centro capitolino, in una zona densa di uffici e a un passo dagli snodi della stazione Termini, โvicino alle personeโ. E lo fa in una data simbolica per la cittร : il 21 aprile, compleanno di Roma.
Il resoconto di un anno difficile
โQuando รจ arrivata la pandemia, lo scorso anno, ci ha colto di sorpresaโย racconta il Brand Manager Luca Pizzighellaย โabbiamo deciso subito di mettere insicurezza i negozi e i dipendenti, chiudendo anche prima che fosse obbligatorioโ. A conti fatti l'impatto รจ stato duro: โnel 2020 abbiamo avuto una perdita del 40%, e nei punti vendita con forte presenza di lavoratori e turisti anche di piรน, e il 2021 non รจ partito benissimo, speriamo che da maggio cambino le coseโ spiegano e poi aggiungono: โin termini generali ci siamo salvati recuperando nei negozi che potevano stare aperti per la venditaโ. Merito di concept che definiscono โibridiโ che gli hanno permesso di non mollare la loro presenza accanto ai clienti. โAbbiamo accelerato il processo di digitalizzazione, offrendo un'esperienza seamless in cui il brand si vive ovunque, in casa e fuoriโ.
Da offline a online e ritorno
Parlano di un online che non รจ solo un negozio virtuale: โsiamo pluricanaleโ spiegano โdalla possibilitร di consultare il nostro assortimento online alle prenotazioni via smartphone, cosรฌ siamo riusciti ad arrivare al consumatore, quello che viene da noi e quello che si fa spedire a casa il vino, cercando di creare una esperienza piรน coinvolgente possibileโ. La rete รจ stata strategica, dunque โma l'e-commerce per noi รจ un completamento del servizio dei clienti, e avendo sempre messo al centro della scena il negozio fisico lo vedevamo quasi come un antagonistaโ. Quindi hanno ritardato, rispetto ad altri, l'apertura dell'online, anche perchรฉ un e-commerce fatto bene non si crea in un mese. โPer noi non รจ un canale a se stante ma un servizio che rafforza la vendita in presenza, per chi non puรฒ venire. In rete c'รจ una guerra di prezzi, perchรฉ รจ l'unica variabile per la scelta, mentre da Signorvino c'รจ un servizio: oltre alla location ci sono le persone, il racconto, la consulenza, le esperienze da vivereโ. Non รจ un caso, infatti, che online si acquistino grandi nomi e brand famosi โsenza la consulenza si tende ad andare sui marchi piรน noti, o โ per i clienti fidelizzati - su vini giร assaggiati in negozioโ. Confermando dunque il valore del fattore umano nell'acquisto, anche a fronte di un incremento delle vendite online del 70%. ร quello che ha sostenuto l'organismo Signorvino e gli ha consentito di procedere con le aperture (e le assunzioni) previste, che entro la fine dell'anno si arricchiranno di altri due indirizzi, a Milano e Torino. Obiettivo 2022? โUn giro dโaffari di 50 milioniโ.
Per una democrazia del vino
Numeri vertiginosi. Ma perchรฉ funziona Signorvino? Probabilmente per la capacitร di parlare a tutti: โstavamo trovando una strada per rendere il vino piรน democratico avvicinandosi anche ai giovani e a chi non รจ esperto, vogliamo rivolgerci anche chi vuole solo bere un bicchiere senza collegarlo per forza a un universoโ. Grazie a un linguaggio semplice e rassicurante, che sgombra il campo da un certo misticismo elitario che spesso mette un po' soggezione. Tant'รจ che il grosso delle vendite รจ sui vini piรน immediati, con certe caratteristiche โmorbidezza, facilitร di beva, frutto rosso marcato, importante componente alcolica. Vini molto riconoscibili come Primitivo o Ripassoโ. Altri trend โ come nel caso dei naturali o di prodotti meno alcolici e beverini, o i naturali โ ci sono, ma sono nicchie.
Cosa รจ cambiato in quest'anno?
โร cambiato il cliente ed รจ cambiato il trend del fuori casaโ fa Federico. โForse ci saranno anche altri cambiamenti, e alcuni saranno duraturi. In quest'anno abbiamo riscoperto il valore dello stare in casa ma anche si รจ anche accentuata la voglia di uscire, perchรฉ difficilmente puoi vivere una esperienza indimenticabile a casa. Sulla base di tutto questo abbiamo deciso di confermare le aperture giร previsteโ. E puntare sull'offerta di esperienze coinvolgenti, come nel caso dei corsi di avvicinamento al vino, che anche l'estate scorsa โ alla fine del primo lockdown โ hanno avuto molti riscontri.
Cosa si trova da Signorvino
Circa 2000 etichette solo italiane, come per gli altri indirizzi, un focus sui vini del territorio - โLi abbiamo sempre avuti, qui ne avremo ancora di piรนโ - grandi nomi e aziende piรน piccole, alcune etichette in esclusiva e i โloroโ vini: โsiamo anche produttori: 5 o 6 anni fa abbiamo piantato le prime vigne vicino Roma, a Lanuvio, e da un paio di anni abbiamo cominciato a vederne i frutti. Da produttori conosciamo bene questa zona vitivinicola che non ha ancora avuto la giusta valorizzazione. Ma ci crediamo molto e vogliamo impegnarci nella sua promozione, possiamo fare da traino: investendo tutti sullo stesso territorio si possono ottenere grandi risultatiโ.
Quella di piazza Barberini รจ una enoteca, dunque, con vendita a scaffale e somministrazione (come sempre, senza variazioni di prezzo), mescita (circa 30 etichette, a rotazione, con una attenzione alle bollicine e ai bianchi), bancone, tavoli e (fondamentale oggi piรน che mai) dehors โcome in tutti i locali, uno spazio dove far vivere la convivialitร โ. Non solo.
Cosa si mangia da Signorvino
Enoteca con cucina, con una selezione di salumi e formaggi del territorio - โi nostri Food Specialist hanno selezionato i migliori produttori, abbiamo un controllo diretto della filiera e un rapporto personale con loroโ - e una proposta di piatti cucinati che saranno parte di una narrazione del territorio nel territorio: โabbiamo sempre avuto una proposta di piatti romani, perchรฉ questa รจ una cucina molto importante nel nostri paese. Stavolta li proponiamo proprio nella cittร in cui sono natiโ. Con una proposta
Signorvino: a quando un negozio all'estero?
โCe lo chiedono dal primo Signorvino di Milanoโ dice Federico ย โma siamo sempre stati convinti che prima di andare all'esterno dovessimo essere forti e riconosciuti in Italiaโ. A quasi 10 anni dal suo esordio il gruppo cominciava a guardarsi intorno, cercando location nell'Europa nord orientale: Polonia, Repubblica Ceca, paesi in forte evoluzione con un mercato in crescita e ampi margini di sviluppo per il made in Italy. Paesi giovani, cui guardare con ottimismo. โOra รจ tutto rimandatoโ e proseguono il loro consolidamento in casa nell'attesa che si torni a viaggiare.