Due anni fa, per tutto il 2019 è stata sotto i riflettori come Capitale della Cultura Europea, con una serie di mostre, eventi, iniziative, visite guidate e spettacoli. Ma un viaggio a Matera è sempre una buona idea per godere delle bellezze della Città dei Sassi e della sua cucina genuina. Una tradizione robusta fatta di prodotti straordinari, da provare nei ristoranti tipici del luogo. Ecco le insegne migliori.
I ristoranti tipici di Matera
Trattoria lucana
Una tavola solida e rustica, costruita attorno alle tradizioni e alle materie prime del territorio. Fra le specialità della casa, orecchiette con cime di rapa e peperone crusco, fettuccine alla Mel Gibson con purea di fave, cardoncelli, pomodorini e cipolla fritta, e poi tutti i piatti di carne, ben fatti e succulenti. Il servizio è informale e accogliente: potrebbe capitare di trovare un po' di fila ma l'attesa sarà ripagata da piatti squisiti e una bella atmosfera.
Trattoria lucana – via Lucana, 48 – www.trattorialucana.it
L'Abbondanza Lucana
Il merito del successo va tutto a Francesco Abbondanza, l'esperto chef e patron di questa insegna in pieno centro storico. Lo spazio è curato e tranquillo e la cucina fa leva sulle materie prime lucane di qualità e la sapiente interpretazione del ricettario tipico locale. Valida cantina e servizio puntuale.
L'Abbondanza Lucana - via B. Buozzi, 11 - facebook.com/LAbbondanza-Lucana-115335065175812
Stano
Si trovano tutti i classici del repertorio materano da Stano, all'ingresso del Sasso Barisano, suggestivo quartiere del centro storico con case antiche scavate nella roccia. Ai fornelli, Franco Stano e sua moglie, impegnati a realizzare piatti semplici dai sapori decisi, fatti con prodotti locali di buona qualità. C'è la cialledda calda con pane di Matera, cime di rapa, uova e pomodoro, i cavatelli con peperone crusco, mollica fritta e caciocavallo, l'arrosto di quinto quarto di agnello con patate e l'u cozz morr (il marro). Ottime anche le pizze cotte in forno a legna, così come la carta dei vini, con tante referenze regionali.
Stano – via Santa Cesarea, 67 – www.stanoristorazione.it
Le Bubbole
Qui si interpreta la cucina tradizionale lucana con buona tecnica e uso delle materie prime locali, grazie al lavoro dello chef Nicola Stella. Si può scegliere così fra piatti di mare e di terra dai sapori nitidi e l'aspetto accattivante, da gustare all'interno dell'affascinante location di Palazzo Gattini. Carta dei vini contenuta ma ben studiata.
Le Bubbole - p.zza Duomo, 14 a - www.palazzogattini.it
Area8
Cocktail bar, ristorante e spazio per il dj set: non manca niente da Area8, a cominciare dai piatti della tradizione. Da abbinare ai drink ben miscelati oppure ai vini del territorio, selezionati con cura e inseriti in una carta ristretta che presenta interessanti referenze. Nella bella stagione, poi, si può godere del piacevole dehors.
Area8 - via Casalnuovo, 15 - www.area8.it
Vitantonio Lombardo
Vitantonio Lombardo ha creduto nella sua terra e ha scelto Matera per mettere radici. Da una parte il menu degustazione "Frammenti" con i suoi classici, dall'altra "Battiti" dove la forza creativa dialoga in modo sinergico con il territorio. Quindi orecchiette alle cime di rapa, burrata, ricci di mare e pane all'aglio nero, oppure il raviolo dolce ai due pomodori. In un contesto suggestivo ricavato in una grotta.
Vitantonio Lombardo - via Madonna delle Virtù, 13 - www.vlristorante.it
Baccanti
Ingredienti territoriali e piatti originali nel cuore della zona dei Sassi. Dalla cucina escono piatti che, con tecnica ed esperienza, omaggiano la tradizione culinaria lucana e delle Murge con un occhio sempre attento alle materie prime e alla presentazione dei piatti. Non meno affascinante lo spazio della cantina, con molte referenze regionali.
Baccanti - fraz. Rioni Sassi - via Sant'Angelo, 58 - www.baccantiristorante.com
Dimora Ulmo
La dimostrazione della graduale rinascita che sta avvenendo in questa terra: un palazzo nobiliare ristrutturato con gusto e arredato con cura ed eleganza, dove gustare una cucina di ricerca che valorizza le materie prime locali. Tre i percorsi degustazione fra cui scegliere, che valorizzano tutta la creatività e il talento di Michele Castelli e Virginia Caravita.
Dimora Ulmo - via Pennino, 28 - www.dimoraulmo.it
a cura di Michela Becchi
Leggi anche...
Ristoranti tipici di Bologna: dove assaggiare i piatti della tradizione
Ristoranti tipici di Genova: dove assaggiare i piatti della tradizione
Ristoranti tipici di Padova: dove assaggiare i piatti della tradizione
Ristoranti tipici di Brescia: dove assaggiare i piatti della tradizione
Ristoranti tipici di Pescara: dove assaggiare i piatti della tradizione
Ristoranti tipici di Verona: dove assaggiare i piatti della tradizione
Ristoranti tipici di Lucca: dove assaggiare i piatti della tradizione
Ristoranti tipici di Catania: dove assaggiare i piatti della tradizione
Ristoranti tipici di Ancona: dove assaggiare i piatti della tradizione
Ristoranti tipici di Venezia: dove assaggiare i piatti della tradizione
Ristoranti tipici di Trieste: dove assaggiare i piatti della tradizione
Ristoranti tipici di Viterbo: dove assaggiare i piatti della tradizione