Prosciutto e melone, non invento niente, però rivisitiamo questo piatto con un po' di fantasia. Il prosciutto diventerà un cannolo, per questo abbiamo bisogno degli stampi a cilindro appositi, li spennelliamo con olio e ci arrotoliamo intorno le fette di prosciutto.
Inforniamo a 150 gradi per tostare, quando il prosciutto è abbrustolito sforniamo, facciamo raffreddare e sfiliamo dallo stampo.
Setacciamo la ricotta e la mescoliamo bene con il parmigiano grattugiato, una parte della granella di pistacchi e la scorza tritata del limone.
Accompagneremo questo finger con un dolce shot di melone: frulliamo il melone giallo tagliato a pezzi e lo mettiamo a raffreddare in frigorifero.
Con il sac à poche riempiamo i cannoli con la farcitura di ricotta, prima da un lato, poi dall'altro. Li passiamo, proprio come i cannoli siciliani, nella granella di pistacchi, per renderli ancora più belli.
Serviamo due cannoli a porzione, versiamo nei bicchierini la zuppetta di melone e la condiamo con cristalli di sale nero e fiocchi di peperoncino secco.