Il Rum è servito: terza e quarta cena
Dieci cene ospitate da celebri insegne nazionali recensite dalla guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso per altrettante degustazioni di rum, proposto agli ospiti nelle tre varianti della gamma Ron Zacapa (Ron Zacapa 23 – gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia – Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra – più intenso, con note di cioccolato e spezie – Ron Zacapa XO – aroma di tabacco, caramello e cannella) nel corso del pasto. Questo il format, semplice e originale, de Il Rum è servito, progetto nato dalla collaborazione fra Gambero Rosso e Ron Zacapa giunto ora alla sua quinta edizione. Dopo l'inaugurazione delle cene d'autunno con Tola Rasa di Padova e Chinappi a Roma, l'evento più atteso dagli amanti del distillato torna con due appuntamenti, uno in Abruzzo e uno in Calabria.
I ristoranti
N.B. La cena prevista il 20 ottobre al ristorante La Zattera di Pescara si terrà giovedì 15 dicembre ore 20.00
La Zattera - Chef: Angelo Lanaro
Viale Primo Vere, 67 | Pescara
Tel. 08561279 | e-mail: [email protected]Si comincia giovedì 20 ottobre 2016 a Pescara, presso il ristorante La Zattera, in mano allo chef Angelo Lanaro che propone una cucina di mare ambiziosa partendo da una materia prima di ottimo livello. Un ristorante storico che negli ultimi anni sta crescendo, limando e rodando alcuni eccessi e registrando una proposta ittica efficace e concreta, lasciando spazio ai guizzi creativi. Questo il menu ideato per la serata:
Triglia in pastella di zafferano, mandorle e misticanza
***
Zacapa 23
Paccheri all'amatriciana di tonno, provola affumicata e limone
***
Zacapa 23
Il falò - arrosto di pesce sfilettato con melanzane e pane al nero croccante
***
Zacapa edicion negra
Tortino al cioccolato, pistacchio e mandorle dolci e salate con gelato al cioccolato
***
Zacapa XO
Venerdì 21 ottobre invece, Ron Zacapa approda a Spezzano della Sila, in provincia di Cosenza. A ospitare la cena è La Tavernetta, ristorante dello chef Emanuele Lecc eche propone un interessante menu tradizionale reinterpretato in chiave contemporanea. Per i suoi piatti, lo chef può contare sulle preziose ricchezze del territorio, che sono alla base della sua cucina. Ecco il menu studiato per la cena.
Spuma di patate agria Silana, croccante di selvaggina e foglie di porcini
***
Zacapa 23 Solera Reserva
Carnaroli “Masseria Fornara” di Sibari con castagne e croccantino di suino nero
***
Zacapa Edicion Negra Solera Reserva
Suino Nero di Calabria
filetto steccato con radice di liquirizia, petto laccato con miele di fichi, patate al timo e gelatina di
clementine
***
Zacapa Edicion Negra Solera Reserva
Sorpresa di Babà
***
Zacapa XO Solera Gran Reserva
Per partecipare è necessario prenotare contattando i ristoranti ai recapiti indicati.
La Zattera | Pescara | viale Primo Vere, 67 | tel. 08 561279 | www.lazatteraristorante.it/
La Tavernetta | Spezzano della Sila (CS) | Camigliatello Silano - C.da Campo San Lorenzo, 14 | tel. 09 84579026 | www.facebook.com/pages/Ristorante-La-Tavernetta/128127540596543