Il Banco Alimentare del Piemonte Onlus, nato nel 1993, è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro che raccoglie e ridistribuisce le eccedenze delle produzioni agricole, delle industrie alimentari e della Grande Distribuzione. Lo scopo è quello di sostenere chi è in difficoltà e attuare iniziative di lotta alla fame, alla miseria e allo spreco.
Secondo la FAO circa un terzo del cibo prodotto dall’intero pianeta viene sprecato ancor prima di raggiungere le nostre tavole o le nostre dispense. Questo è dovuto a moltissimi fattori individuabili lungo tutta la filiera agroalimentare come problemi di raccolta, stoccaggio, imballaggio e trasporto dei prodotti, così come meccanismi di mercato o quadri giuridico-istituzionali legati all’igiene e la sicurezza alimentare.
Sabato 24 settembre alle ore 17 il Banco Alimentare del Piemonte, con la collaborazione di Coop e Slow Food, organizza una conferenza dal titolo: “Combattere lo spreco alimentare: un obbligo o un’opportunità?”. L’evento si svolgerà nello spazio Fiorfood-Coop della Galleria San Federico 26 e sarà un’occasione per descrivere il fenomeno dello spreco e delinearne l'entità. Saranno presenti ospiti illustri che discuteranno delle possibilità di recupero e di ottimizzazione e presenteranno il quadro normativo della legge recentemente approvata dal Parlamento.
Di seguito i nomi degli ospiti e i loro relativi interventi:
Salvatore Collarino - Presidente Banco Alimentare del Piemonte Onlus
Maria Chiara Gadda - Camera dei Deputati, Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici. “Lo spirito e il quadro normativo della legge”
Paola Garrone - Docente del Dipartimento Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. “Entità dello spreco, dove si genera, quali sono i vantaggi e i costi del recupero”
Angela Motta - Consiglio Regionale del Piemonte. “L’impegno della Regione Piemonte sul fronte della lotta allo spreco”
Sonia Chellini - Vicepresidente nazionale Slow Food. “L'impegno di Slow Food contro lo spreco”
Silvio Ambrogio - Direttore Politiche Sociali Nova Coop. “Coop contro lo spreco, esperienze di territorio”
A cura di Alessandro Tacconelli