Il Ponte dello street food a Parma, Napoli e Roma. Tra cibo di strada regionale e cucine internazionali

22 Apr 2016, 11:15 | a cura di

Sono tre le manifestazioni dedicate alla street food mania in previsione per il ponte del 25 aprile. A Parma il festival dello street food va in scena nel centro storico, a Napoli si sfrutta il traino dell'International Street Food Parade per riqualificare una zona trascurata, a Roma si festeggia il Natale della città. 


Parma Street Food Festival

Anche se le previsioni meteo per il ponte del 25 aprile non lasciano ben sperare, il week end lungo alle porte si prospetta per molti italiani come pausa ideale per ritrovarsi all'aria aperta, magari in occasione di un pic nic o di una festa di piazza. E per chi dovesse trascorrerli a Parma, Roma o Napoli, i tre giorni di festa offriranno un'occasione in più per farsi travolgere dalla voglia di street food, se mai ci fosse qualcuno che ancora non è stato contagiato dalla moda del momento. Nella tranquilla cittadina emiliana l'iniziativa in programma coinvolgerà i 28 food truck che hanno aderito al Parma Street Food Festival, che avrà luogo dal 23 al 25 aprile proprio nel cuore della città, in piazzale della Pilotta. Come di consueto, protagonista dell'evento sarà il cibo di strada nelle interpretazioni più varie, con realtà in arrivo da tutta l'Italia per presentare le tradizioni regionali più antiche, ma anche idee originali e contemporanee che lo street food lo reinventano secondo le esigenze moderne o attingendo a ricette e profumi esotici. All'interno del Palazzo della Pilotta si potrà godere di show cooking, giochi di luci e spettacoli di intrattenimento musicale; ai bambini saranno dedicate molte delle attività in programma. E tutti i pomeriggi saranno scanditi da merende e aperitivi. Tra le realtà coinvolte molti nomi noti agli assidui frequentatori di festival gastronomici, da Ape Fritto, in arrivo dalla Capitale ai BBQ Valdichiana che dell'hamburger di Chianina hanno fatto un cavallo di battaglia. In assaggio anche le patate alla spagnola di Las Bravas Street Food, le ricette casalinghe di Family Food, i dolci di Churritos e CarCake, la Sicilia nel piatto di LaPanella. Mentre giocano in casa Dal Parmigiano gourmet street food e Mordiparma. Qualche nome in più? El Lares, Zafferanoinstrada, Basulon, i Due Gatti, Cucinando su Ruote, Pepita, Be Typical. E la birra artigianale di Beer Bike Baladin. I più golosi, invece, apprezzeranno la merenda gelato allo zabaione di passito dei colli di Parma di Mr. Ciacco.

International Street Food Parade

Più a Sud, sarà Napoli a ospitare un'invasione realtà street food di respiro internazionale. Al Centro Direzionale l'International Street Food Parade è già iniziata, e si protrarrà fino a domenica 24 aprile: ben sessanta stand gastronomici – che per una volta si sostituiscono ai mezzi su ruote – allestiti nei viali che collegano piazza Salerno a piazza Kagoshima, operativi dalle 12 alle 24. Qui la proposta gastronomica strizza l'occhio alla multiculturalità in cucina, come dichiara il nome dell'iniziativa. Quindi l'assaggio spazierà dal Brasile al Giappone, dall'Austria alla Grecia, senza trascurare le eccellenze di casa nostra. La manifestazione, alla prima prova partenopea, ha già riscosso grande successo di pubblico nelle precedenti date italiane, quando ha fatto tappa a Ivrea, Genova, Vercelli e Torino. A Napoli ha ricevuto il patrocinio del Comune, che mette a disposizione due navette dal Vomero per i collegamenti con il festival. E ci sarà spazio anche per una zona interamente adibita per i food truck, che affiancheranno le aree tematiche dedicata alla cucina nazionale e internazionale. In tutto, quindi, l'affluenza di realtà che movimentano il settore del cibo di strada è davvero ingente, con oltre 100 attività riunite per rappresentarne l'eccellenza. Senza dimenticare che Napoli è storicamente la città d'origine del cibo di strada, un primato che sconfina nella leggenda, ma molto sentito da queste parti. E nel caso specifico, alla voglia di condividere qualche giorno di festa all'insegna del gusto si associa il tentativo di valorizzare zone trascurate di Napoli, per allargare i confini di una città che offre ben più di una passeggiata sul lungomare o lungo i decumani. Mentre sul piano gastronomico l'orgoglio della città sarà tenuto alto da 17 rappresentanti della cucina popolare locale.

Il Natale di Roma con Eterna

Sono 2769 gli anni che pesano sulle spalle della città eterna. E il Palio di Roma ha deciso di festeggiare il compleanno con una nuova edizione del Food truck fest organizzato da Vinoforum. Così, già dal 21 aprile (e fino al 25) la Città dell'Altra Economia ospita 40 cucine su ruota in arrivo da tutta Italia, diverse realtà enologiche e brassicole. Qualche nome? Ciriola, Mizio's, Mr Doyle, Ape Street Lover, Cacio e Pepe, Streat Bacco, Ape Sfamamy, New Fish, La Salentuccia, tra pucce, arancine, bbq, tielle, crema fritta, olive all'ascolana e molto altro. E c'è pure la cucina vegana di Raro, con il suo hamburger di seitan. Inoltre il contenitore di Eterna#2769 ospiterà concerti, mercati artigianali e un designer vintage market.

Mentre al Parco della Mistica non se la sentono di sfidare il maltempo: l'appuntamento con Country Food è rinviato al 21 e 22 maggio.

 

Parma Street Food | Parma | piazzale della Pilotta | ingresso libero | dal 23 al 25 aprile | www.parmastreetfood.it

International Street Food Parade | Napoli | Centro Direzionale | ingresso libero | fino al 24 aprile | dalle 12 alle 24

Eterna#2769 | Roma | Città dell'Altra Economia, largo Dino Frisullo | ingresso libero | dal 21 al 25 aprile, 12-24 (lunedì fino alle 15)

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram