“San Martino, ogni mosto diventa vino”, così recita il proverbio popolare. E sarà proprio così domenica 15 novembre (con qualche appuntamento già sabato 14), grazie all'iniziativa Cantine Aperte a San Martino, una manifestazione volta a valorizzare l'enogastronomia italiana, incentrata sul vino ma che coinvolge anche i migliori prodotti di stagione.
Le cantine del Movimento Turismo del Vino aprono le porte al pubblico, tra percorsi di degustazione, laboratori e pranzi con i vignaioli.
Rispondono all'appello 12 regioni d'Italia: dal Friuli-Venezia Giulia - con una degustazione incentrata sul sapore dell'oca e la sua tradizionale preparazione in abbinamento al vino più adatto - alla Sicilia che, per l'occasione, offre zeppole e castagne da gustare, naturalmente, con un buon Marsala.
In Piemonte, nella provincia di Alessandria, saranno organizzati percorsi tra boschi e vigneti, con seguente degustazione guidata. Scendendo in Molise, ecco l'evento “Noci, castagne e Tintilia”, con visita a La Cantina di Remo di Ferrazzano, in provincia di Campobasso. Per il centro Italia sono presenti anche Abruzzo, Umbria e Lazio, mentre nel Meridione la Campania propone un evento musicale: karaoke e musica dal vivo fanno da sottofondo alle degustazioni organizzate dalla Cantina di Solopaca, recentemente colpita dall'alluvione del beneventano.
Non mancano Veneto, Emilia Romagna, Marche e Lombardia, quest'ultima con uno spazio interamente dedicato ai più piccoli, “Cantine Aperte Junior”. Fiabe, racconti, laboratori per un totale di 14 ore di animazione per bambini volti a far conoscere ai più giovani i sapori dell'autunno.
www.movimentoturismovino.it/it/eventi/5/cantine-aperte-a-san-martino/
a cura di Michela Becchi