In un mondo sempre più veloce il cibo da strada è il compagno di molti italiani, si adegua ai nuovi ritmi pur mantenendo stretto il legame con la tradizione. Ve lo raccontiamo nella seconda edizione diÂÂÂ Street Food del Gambero Rosso, presentata giovedì 26 giugno alla Città del gusto di Roma. Lo scopo della nostra guida è di segnalare le realtà che mantengono alta l'asticella della qualità, anche in un prodotto considerato povero. Abbiamo dunque testato insegne storiche, locali, chioschi e nuovi interpreti di questo cibo così facile da acquistare e da mangiare, per arrivare a censire oltre 400 esercizi – 100 in più della passata edizione della guida - raccogliendo venti ricette di pietanze da strada nazionali, tracciando una panoramica dettagliata su cosa è e dove sta andando lo street food. E lo abbiamo fatto in collaborazione conÂÂÂ Estathè, anche quest’anno nostro compagno di viaggio alla ricerca del gusto. Tra le novità la sezione dolci da passeggio, dove ovviamente il gelato la fa da padrone, mentre confermiamo la scelta di premiare venti campioni regionali che meglio rappresentano la tradizione gastronomica italiana, interpretata in modo ortodosso o innovativo.
Due i premi speciali: il primo, per la sezione ilÂÂÂ Panino dell’anno, è stato assegnato al paninoÂÂÂ Lo SpecialeÂÂÂ di Generi Alimentari da Panino a Modena, di Beppe Palmieri. Palmieri, sommelier dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura, ha saputo con il suo locale dare vita a un alimentari-latteria di qualità, che reinterpreta e valorizza la migliore tradizione dei negozi di quartiere italiani. Per la sezioneStreet Food da ChefÂÂÂ la nostra scelta è andata allaÂÂÂ Arancina al ragù di triglia e finocchietto selvaticoÂÂÂ di Pino Cuttaia della Madia di Licata. Un piatto che incarna, rielabora e distilla la tradizione della Trinacria, terra tra le più ricche di cibo da strada.
Per il resto è un ricchissimo panorama di focacce, arancine, piadine, panini, fritti e altre ghiottonerie, golose e facili da gustare. Ecco allora i premiati di quest'anno: venti indirizzi, uno per regione, che abbiamo voluto segnalare come best off e che abbiamo festeggiato con una grande degustazione in compagnia della musica della Stradabanda dellaÂÂÂ Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
La Guida | Street Food 2015 del Gambero Rosso | pp. 232 | Euro 6,50 in edicola, libreria eÂÂÂ on line
IN COLLABORAZIONE CON
Ecco l'elenco dei premiati:
I CAMPIONI REGIONALI
ÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂ
VALLE D’AOSTA
Panizzi Cheese & Wine - Courmayeur (Aosta)
PIEMONTE
Gofreria Piemonteisa - Torino
LIGURIA
Priano - Voltri (Genova)
LOMBARDIA
Sciatt à porter - Milano
VENETO
La Torre - Verona
TRENTINO ALTO ADIGE
Bozner Brot - Bolzano/Bozen
FRIULI VENEZIA GIULIA
Street Food Trieste - Trieste
EMILIA ROMAGNA
Kalamaro Piadinaro - Riccione (RN)
TOSCANA
Il Lampredotto Lorenzo Nigro - Firenze (FI)
MARCHE
Le Pallette di Giorgio - Ascoli Piceno (AP)
UMBRIA
La bottega di Perugia - Perugia
LAZIO
Dess’Art - Roma
ABRUZZO
Antica Porchetta di Campli - Campli (TE)
MOLISE
Panificio Antichi Sapori di Patriarca -ÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂ Agnone (IS)
CAMPANIA
Fratelli Mascolo - Gragnano (NA)
PUGLIA
Mezza pagnotta - Ruvo di Puglia (BA)
BASILICATA
Pane & Pace - Matera
CALABRIA
Siamo Fritti - Cosenza
SICILIA
Fud - Catania
SARDEGNA
Retroburger - Cagliari (CA)
ÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂ
PREMI SPECIALI
Il Panino dell’anno
Lo Speciale
di Generi Alimentari Da Panino
Per aver condensato in un panino un omaggio all’Italia e ai suoi prodotti. Due fette abbrustolite di pane di Matera che racchiudono prosciutto cotto in forno a legna, marmellata di amarene brusche di Modena e mandorle spaccatelle. Nord e sud, in un equilibrio di dolce e salato che ci riporta in un morso alle nostre radici gastronomiche.
Generi Alimentari Da Panino
Via Freda, 21
www.dapanino.it
Modena
Street Food da chef
Al cuoco che ha rivisitato nel modo migliore e originale un piatto tipico dello street food
L’Arancino con ragù di triglia e finocchietto selvatico di Pino Cuttaia
Una delle preparazione più antiche del cibo da strada siciliano è interpretata con mano d’autore e appassionata memoria isolana. L’arancino di riso viene impreziosito dalle delicate triglie di scoglio di Licata e accompagnato dal profumo che meglio rappresenta l’anima selvaggia della Sicilia, quello del finocchietto selvatico.
La Madia
Corso Filippo Re Capriata, 22
www.ristorantelamadia.it
Licata (AG)
ÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂ
ÂÂ