Paddy Mergui: l'altra faccia del food design

30 Mag 2014, 11:09 | a cura di
Ironica, provocatoria, emblematica. La rilettura del packaging del cibo in forma deluxe che fa Paddy Mergui apre nuovi spiragli nella riflessione sul nostro essere consumatori. E spinge ad esplorarei confini tra etica e design. È il nostro primo appuntamento su come il mondo dell'arte e del design d'autore dialoga con il mondo del food.

Dopo aver studiato graphic design presso l’Holon Institute of Thecnology, il Tel Aviv-based artist Paddy Mergui fonda nel 1996 suo studio di design, Talking Brands.
Wheat Is Wheat Is Wheat: Peddy Mergui è il nome dell’esposizione che lo vede protagonista proprio in questi giorni al Museum of Craft and Design di San Francisco fino al 15 giugno, mostra che indaga l’oggetto legato al concetto di brand.
Attraverso una serie di prodotti quotidiani, oggetti comuni utilizzati ogni giorno, Mergui si chiede e domanda al pubblico come potrebbe essere la realtà se questi oggetti appartenenti all’orizzonte più quotidiano dei beni di consumo avessero un luxury packaging. Uno degli aspetti che la mostra si propone di sottolineare attraverso i lavori di Mergui è la sfida che molte volte i designer devono affrontare nelle dinamiche che coinvolgono interessi economici dei marchi, cercando allo stesso tempo di rimanere fedeli alla propria morale.
Un passo oltre il più concettuale ready made duchampiano dunque, un passo oltre l’oggetto quotidiano pop assunto a icona contemporanea: la preoccupazione di Mergui non risiede nel donare valore aggiunto al prodotto quanto nel sottoporre al fruitore, con una certa dose di ironia, la questione sull’oltrepassare la sottile linea che separa la necessità dall’esagerazione e dal ridicolo. Interessante vedere allora come una confezione di uova venga proposta in un’elegante abito firmato Versace, le bustine di sale e pepe vengano connotate dall’arancio-marrone tipico di Hermés o un comunissimo barattolo di Yogurt possa presentarsi nell’inconfondibile turchese marchiato Tiffany.
Per il Museum of Craft and Design di S. Francisco, il lavoro dell’artista è provocatorio rispetto all’atteggiamento dell’acquirente all’interno dell’attuale cultura consumistica globale, ponendo le basi per una discussione che sicuramente lascia lo spettatore con più domande che risposte.

The Museum of Craft and Design | USA | San Francisco | 2569 3rd St | tel. +1 415.7730303 | http://www.sfmcd.org/| Wheat Is Wheat Is Wheat: Peddy Mergui| fino al 15 giugno 2014

a cura di Valentina Guttuso

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