Tre Bicchieri 2018. Parla Tino Demuro di Cantine Surrau

23 Set 2017, 13:30 | a cura di

Il vermentino di Gallura รจ uno dei bianchi italiani piรน conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Immerso fra le vallate soleggiate di Porto Cervo, il produttore Tino Demuro ha fatto della qualitร  di questo vitigno (e non solo) il suo marchio di fabbrica.

Nella parte piรน orientale della Gallura, a pochi chilometri dalla frenetica Porto Cervo, in uno spazio unico dal design contemporaneo e l'architettura funzionale, l'azienda vitivinicola Cantine Surrau rappresenta da anni una delle punte di diamante per la produzione di Vermentino. Una cantina sui generis, dallo stile fresco e moderno che coniuga armoniosamente la tecnologia piรน avanzata alla natura circostante. A coadiuvare il lavoro in campo e in cantina, Tino Demuro, produttore appassionato con un occhio di riguardo per l'accoglienza del cliente, resa perfetta grazie allo spazio ricettivo ricavato all'interno della struttura per ospitare degustazioni, incontri e seminari.

Tanti i vini convincenti dell'azienda, a partire dallo Sciala, sapido, fresco e lunghissimo; e poi il Cannonau Riserva Sincaru โ€™14, elegante, setoso e profondo, dalla trama aromatica intrigante che gli รจ valsa i Tre Bicchieri, massimo riconoscimento della guida Vini d'Italia.

La vostra รจ un'azienda giovane, ma รจ giร  un punto di riferimento per la vitivinicoltura sarda. Quali sono le tappe che hanno scandito il vostro successo?

L'iniziale scelta di puntare su un vitigno autoctono come il vermentino di Gallura e il cannonau di Sardegna. Abbiamo cominciato con la produzione di 5-6mila bottiglie e poi abbiamo continuato a crescere progressivamente negli anni, in maniera graduale ma costante. E soprattutto tenendo sempre conto della qualitร  del prodotto, che รจ il nostro obiettivo primario. Non ci sono stati dei momenti chiave che hanno determinato il successo della cantina, piuttosto un impegno fermo e assiduo nel tempo.

Che effetto fa tornare a ricevere un premio su un rosso dopo aver accumulato una sfilza di Tre Bicchieri col vostro Vermentino Sciala?

Un premio simile non puรฒ che gratificarci: รจ sempre un onore, per noi, essere apprezzati dalle diverse giurie nazionali e straniere. Ricevere un premio per un rosso ci rende doppiamente orgogliosi, perchรฉ ci ripaga di tanti sforzi e sacrifici, e conferma il nostro buon lavoro.

Tutti conoscono il valore qualitativo del vermentino in Gallura, ma voi avete dimostrato che puรฒ essere anche terra di rossi. รˆuna scommessa sulla quale punterete?

Sรฌ, รจ uno dei nostri obiettivi. Vediamo, soprattutto nel cannonau, un grande potenziale di crescita, e speriamo di poter continuare a dimostrare l'alta qualitร  di questo vitigno. Piรน in generale, la produzione di rossi (non solo autoctoni) qui in Gallura sta iniziando a far parlare di sรฉ. Noi, per esempio, coltiviamo anche vitigni internazionali come il cabernet sauvignon e il syrah che, se lavorati a dovere, possono dare origine a vini eccezionali.

Com'รจ percepito il vino sardo nel mondo? รˆ conosciuto o c'รจ ancora bisogno di lavorare sulla promozione?

La Sardegna vitivinicola sta seguendo sempre di piรน le orme della Sicilia, che negli anni ha saputo valorizzare al meglio la sua ricchezza enologica. Stiamo facendo passi da gigante dal punto di vista qualitativo, ma bisogna continuare a puntare sulla comunicazione, perchรฉ un buon prodotto presentato male difficilmente avrร  successo. E la promozione puรฒ avvenire in diversi modi: noi siamo in una zona molto turistica, per cui puntiamo tanto sull'accoglienza, aprendo le porte della nostra cantina a visite guidate, tour ed eventi.

A proposito della cantina. Com'รจ strutturata?

Abbiamo cercato di creare un connubio fra le tecnologie piรน avanzate, il design d'avanguardia e lo stile piรน classico del passato. La struttura รจ una combinazione di elementi diversi, dalle pietre di granito tipiche della Sardegna ai materiali contemporanei piรน essenziali come acciaio e vetro. In questo modo, i turisti sono piรน invogliati a venirci a visitare, soprattutto in estate: rappresentiamo una sorta di alternativa al mare quando il clima non รจ favorevole.

Quanto รจ importante il rapporto turismo-vino in una regione come la vostra?

รˆ fondamentale, per questo aderiamo con piacere a tutte le manifestazioni piรน rilevanti del settore. La clientela oggi รจ ben diversa rispetto al passato: i consumatori sono piรน attenti, esigenti, e per molti di loro il vino rappresenta una vera passione, che approfondiscono attraverso uno studio intenso e corsi di formazione. Proprio per questo motivo, le aziende moderne devono essere in grado di rispondere alle diverse richieste di mercato, soprattutto durante la stagione turistica, organizzando feste, tour e simili.

Cantine Surrau | Arzachena | Porto Cervo Arzachena Km 1 | 0789 82933 | www.vignesurrau.it

a cura di Michela Becchi

Tre Bicchieri 2018. Parla Diego Bosoni di Cantine Lunae Bosoni

Tre Bicchieri 2018. Parla Marco Bertelegni, enologo dell'Azienda Agricola Monsupello

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram