Pizzerie d'Italia 2018 on Tour. La nuova edizione della guida e una serata a Napoli all'insegna della pizza d'autore

18 Set 2017, 16:00 | a cura di

Enzo Coccia con Simone Padoan, Franco Pepe e Renato Bosco a Caiazzo, Gino Sorbillo e Giancarlo Casa. Duetti inediti per la serata speciale di Pizzerie d'Italia on Tour, che celebra la nuova edizione della guida Pizzerie d'Italia. Ma prima la premiazione a Palazzo Caracciolo, con la degustazione all'ora dell'aperitivo. 

Pizzerie d'Italia 2018 è alle porte. Mercoledì 20 settembre, dalle 11.30, sarà ancora una volta Palazzo Caracciolo a ospitare la presentazione della guida che il Gambero Rosso dedica alle migliori pizzerie della Penisola, ai suoi pizzaioli più meritevoli e alle diverse espressioni di un'arte sempre più variegata per esiti, scuole di pensiero, posizionamento geografico. E Napoli, che custodisce e rinnova una delle tradizioni più antiche e radicate in materia, accoglierà i maestri premiati dalla guida, prima sul palco e poi dietro ai banchi d'assaggio, per una degustazione con i protagonisti dell'edizione 2018, la quinta nella storia del Gambero Rosso, riservata agli ospiti della cerimonia. Dalle 18, però, Palazzo Caracciolo apre le porte al pubblico, invitato a partecipare alla festa dei migliori pizzaioli d'Italia: fino alle 20.30, in via Carbonara 112, andrà in scena una grande degustazione con pizze al taglio e al piatto, proposte dai premiati Tre Spicchi, Tre Rotelle e dai vincitori dei premi speciali della nuova edizione. In abbinamento una selezione di birre artigianali d'Italia. L'obiettivo è quello di raccontare, attraverso un percorso gastronomico nel presente della pizza d'autore italiana, come il comparto pizzerie stia attraversando un momento di slancio, incline alla sperimentazione e sempre più capillare sul territorio nazionale. Biglietto d'ingresso: 20 euro, solo su prenotazione.

 

La serata in pizzeria. Cene a 4 mani e duetti inediti

Ma certo Napoli resta regina del settore, e la Città del gusto Napoli ha organizzato per l'occasione una serata itinerante in collaborazione con cinque grandi insegne campane della pizza. Per Pizzerie d'Italia 2018 on Tour, le pizzerie coinvolte – per la prima volta non solo in città - ospiteranno contemporaneamente una degustazione a quattro mani, per un gemellaggio tra i protagonisti della pizza campana e illustri colleghi in arrivo da tutta Italia. Partecipano all'iniziativa 'O Sfizio d'a Notizia, con Enzo Coccia padrone di casa in duetto con Simone Padoan (I Tigli), Concettina ai Tre Santi – Ciro Oliva insieme a Gianluigi di Vincenzo della pizzeria Giangi di Arielli, Chieti – Gino Sorbillo ai Tribunali, in coppia con Giancarlo Casa, patron de La Gatta Mangiona di Roma. Fuori città, duetti d'autore a Caiazzo, con Franco Pepe che ospita Renato Bosco (Saporè), e Aversa, alla pizzeria Morsi e Rimorsi con Gianfranco Iervolino e Gennaro Battiloro della Kambusa di Massarosa (Lucca). Per info e prenotazioni è necessario rivolgersi alle pizzerie coinvolte.

 

Pizzerie d'Italia 2018 on Tour | Napoli | Palazzo Caracciolo, via Carbonara, 112 | il 20 settembre 2017, dalle 18 alle 20.30 | 20 euro | per info e prenotazioni tel. 081 3119800/ [email protected] | Acquista su store online

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram