Vinòforum 2017. A Roma grandi vini, degustazioni e chef da tutta Italia

19 Mag 2017, 12:30 | a cura di

Giunge alla quattordicesima edizione il festival capitolino del Lungotevere Maresciallo Diaz. Dal 2 al 12 giugno 2017 un programma ricco di degustazioni, cene d'autore, abbinamenti cibo/vino, occasioni di intrattenimento e business. E tanti ospiti da tutta Italia.


L'evento

Come sempre da 14 anni a questa parte, alla soglia dell'estate torna nella Capitale una delle manifestazioni più apprezzate dagli appassionati di enogastronomia. Ancora una volta, Vinòforum chiama a raccolta le migliori cantine nazionali, ristoranti selezionati e grandi chef e maestri pizzaioli per una dieci giorni di cene, degustazioni, assaggi e showcooking. Oltre 500 aziende vitivinicole, più di 2500 vini in degustazione, 40 ristoranti, 60 chef e 20 laboratori dedicati a grandi e piccini: questi i numeri dell'evento in scena dal 2 al 12 giungo prossimi. A ospitare la manifestazione sarà ancora una volta il grande spazio all'aperto a ridosso del Foro Italico di Roma, tra i pini marittimi del Lungotevere Maresciallo Diaz.

Il programma

Si continua a scommettere sulle proposte a piccoli prezzi dei temporary restaurant e sul connubio pizza d'autore e alta cucina. Cuore pulsante dell'evento è infatti il Cucine con Vista - Temporary Restaurant, che raduna 40 diversi ristoranti che si alterneranno ogni due giorni proponendo le loro specialità, dalla carne al pesce, dai piatti tradizionali a quelli fusion, dallo street food alla pizza, classica e fritta. Tre diverse portate per ogni ristorante per un totale di 120 piatti diversi, da abbinare alle varie etichette di vino presenti fra i banchi d'assaggio. Un'occasione unica per sperimentare e scoprire nuovi accostamenti, con il vino e non solo. Alta attenzione, infatti, anche alla mixology, che in questa edizione guadagna per la prima volta uno spazio dedicato con bartender professionisti impegnati a preparare cocktail ad hoc da gustare a tutto pasto. Ancora buon cibo con The Night Dinner, evento nell'evento che coinvolge 10 diversi chef che realizzeranno dei menu degustazione studiati su misura, disponibili solo su prenotazione. Fra i protagonisti in cucina, L'Arcangelo di Roma, Meraviglie in Pasta di Zagarolo, La Masardona di Napoli,Osteria 140 di Roma, La Taverna dei Corsari di Roma, Qqucina di Catania, Le Parule di Napoli, Gli Scacchi di Caserta Vecchia, Yugo di Roma,Il Fritto di Torrente di Cetara, L'Osteria del Leone di Siena,Gagini di Palermo, Smor di Roma, Antica Moka di Modena e molti altri ancora.

Ma non finisce qui: per i più impazienti, dal 27 maggio al 2 giugno prossimi, con il fuori salone sarà possibile partecipare a incontri in città dedicati alla cultura del cibo e del vino italiano, che avranno luogo presso ristoranti, scuole, librerie, enoteche, boutique, gallerie d'arte, scuole di cucina e tante altre location, unite per promuovere il buon gusto e valorizzare l'agroalimentare italiano.

Vinòforum | Roma | Lungotevere Maresciallo Diaz | dal 2 al 12 giugno 2017 | www.vinoforum.it

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram