I corsi sulla Birra di Gambero Rosso Academy in collaborazione con UDB. Alla Città del gusto Roma

10 Mag 2017, 16:30 | a cura di

Otto appuntamenti da non perdere con la birra, alla scoperta della complessità del panorama brassicolo artigianale. Da maggio gli incontri e le lezioni con gli esperti docenti dell'UDB alla Città del gusto Roma. 


La birra alla Città del gusto

Otto appuntamenti alla Città del gusto Roma per scoprire l'universo della birra, mentre il panorama brassicolo artigianale italiano si infittisce di belle realtà che interpretano con originalità gli stili birrari. E allora come orientarsi davanti al bancone a tu per tu con il publican di turno? Conoscere e riconoscere una buona birra può essere anche molto divertente, e la nuova partnership tra la Gambero Rosso Academy e UDB (Unione Degustatori Birre) è pronta a dimostrarlo. Dal mese di maggio, nelle aule di via Ottavio Gasparri, a pochi metri da Villa Pamphili, i docenti UDB condurranno un ciclo di appuntamenti dedicati alla degustazione e all'approfondimento teorico sulla birra, a cominciare da martedì 23 maggio, quando protagoniste della serata alla Città del gusto saranno le cosiddette Italian Grape Ale, lo stile birrario made in Italy che è riuscito a imporsi e trovare conferme anche nel panorama internazionale per la qualità e l'originalità della proposta. Due ore, dalle 20 alle 22, per avvicinarsi allo stile attraverso un percorso di degustazione in 6 tappe, con la guida dell'esperto.

 

Dalle basi all'abbinamento in tavola

Per chi invece preferisse cominciare dall'Abc, il primo appuntamento è per il 21 giugno, con il Corso Base di degustazione, articolato in tre incontri da due ore ciascuno, iniziando dagli elementi di degustazione per proseguire con le basi di produzione della birra e poi addentrarsi nella degustazione vera e propria, forti di quanto imparato. Tra gli incontri tematici, il 13 giugno si parlerà di birra e formaggi, per approfondire le caratteristiche dei due mondi e scoprirne le affinità in termini di abbinamento, con 5 birre e 5 formaggi da scoprire. Ancora abbinamento a tavola, il 31 ottobre, per la lezione su Birra e salumi, e poi, in prossimità del Natale, la lezione del 6 dicembre per scoprire le birre di Natale, nel corso di un'orizzontale di 7 assaggi dedicata allo stile natalizio. Ma dal prossimo autunno partiranno anche due corsi articolati in quattro incontri ciascuno, che non lasciano nulla al caso.

Abc e birra in cucina

Dal 20 settembre all'11 ottobre, ogni mercoledì, appuntamento con l'ABC della Birra, corso di livello base che spazia dall'introduzione all'analisi sensoriale all'approfondimento su materie prime e stili brassicoli, dall'analisi dei difetti all'abbinamento in cucina. E proprio sull'importanza del giusto abbinamento a tavola si concentra il corso Biere Cuisine, quattro incontri nel mese di novembre, ogni giovedì, per scoprire i segreti della birra in cucina. Durante le lezioni i partecipanti impareranno tre ricette per ogni abbinamento ideale, ma pure come utilizzare la birra per la preparazione di gelatine, arie, riduzioni, in compagnia di Michele Fiano, chef ed esperto di birra alla guida del laboratorio gastronomico capitolino Giano. Si replica il 13 dicembre con la Christmas Edition Birra e Dolci, per imparare a realizzare dolci natalizi con la birra. Prenotazioni e acquisto dei corsi già disponibili sullo store online del Gambero Rosso e presso la Città del gusto di Roma.

 

Per informazioni www.gamberorosso.it/it/store/scuole/accademia-del-vino/corsi-birra

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram