Fuorisalone 2017. Gli appuntamenti a tema food alla Milano Design Week 2017. Ventura Lambrate e Isola

24 Mar 2017, 09:30 | a cura di

Comincia da un distretto ben noto agli amanti del design e da un quartiere che esordisce in veste ufficiale al Fuorisalone la nostra rassegna degli appuntamenti più golosi e curiosi della Milano Design Week. Di scena dal 4 al 9 aprile, in tutta la città. 


Arrivare preparati al Fuorisalone

Per l'edizione 2017 della Milano Design Week di primavera, l'organizzazione fa parlare di oltre mille eventi disseminati in tutta la città. Numeri tutt'altro che impensabili per una macchina collaudata come quella del Fuorisalone, che nato come evento collaterale al Salone del Mobile di Rho ha finito col trasformarsi in una delle più importanti manifestazioni di e sul design del panorama internazionale. L'appuntamento che trasformerà le strade di Milano in un continua performance a cielo aperto da mattina a sera - tra installazioni d'arte, mostre, cocktail party, design market e iniziative legate alla creatività – quest'anno si tiene dal 4 al 9 aprile e anima i consueti distretti della città - da Lambrate a Sant'Ambrogio, a Brera e 5 Vie – toccando pure nuovi poli creativi, come l'Isola Design District, che esordisce al Fuorisalone 2017 con un programma ricco di appuntamenti. Quel che ci interessa, come sempre, è cercare di rintracciare un filo conduttore gastronomico che corre – neanche troppo sottotraccia – tra gallerie d'arte e mercati estemporanei, popolando il calendario delle iniziative di tanti spunti dedicati al pubblico gourmet. E valorizzando quel filone inesauribile che lega gli interessi di cibo, arte e design. Aspettando l'apertura dei giochi passiamo in rassegna, in più puntate, le iniziative più golose da segnare in agenda, distretto per distretto.

Cibo e design. La kitchen boat di Ventura Centrale

A cominciare da uno dei primi centri propulsori della Milano Design Week, l'area periferica di Ventura Lambrate, che quest'anno si amplia a coinvolgere gli spazi degli ex Magazzini Raccordati proprio sotto i binari della Stazione Centrale, appuntando una nuova bandierina sulla mappa nel distretto di Ventura Centrale. Lo spazio in disuso nel perimetro della stazione, 40mila metri quadri chiusi al pubblico da 15 anni, è stato riqualificato con un piano da 40 milioni di euro dello studio Giugiaro, e sotto l'egida di Grandi Stazioni in collaborazione con Ventura Lambrate si presenterà al pubblico della Milano Design Week con una selezione di design e diverse installazioni site specific sotto le volte di via Aporti. Con uno spazio dedicato anche al cibo animato dalla Sea Food Mobile,  una speciale cucina galleggiante per servire pranzi e cene, ormeggiata in fondo a un tunnel, che proporrà ai visitatori panini di mare per tutta la durata della Settimana del Design. Il progetto, ideato da Andrea Carletti, è patrocinato da Street Food Mobile, da dieci anni impegnato nella realizzazione di food truck di design; la kitchen boat esordirà al Fuorisalone, interpretando a modo suo il concetto di cibo di strada con il recupero di scialuppe di salvataggio utilizzate sulle navi merci. All'interno della cucina, design e attrezzature sono studiate per garantire un servizio efficiente, dalle 9 alle 20. In menu il panino con burro e acciughe di Monterosso, quello con sgombro affumicato di Sally Barnes, o con la tartare di tonno rosso. Ma anche un fuori menu di terra, con il tonno del Chianti di Dario Cecchini, e l'alternativa vegana con farinata.

Street food experience al Giardino Ventura Lambrate

Per il consueto appuntamento al Giardino Ventura di Lambrate, invece, c'è spazio per la Street Food Experience, sul modello dei mercati metropolitani internazionali. E si parla di cibo di strada d'autore, con 15 realtà riunite all'aria aperta per accompagnare gli appuntamenti tematici del Giardino. Ogni giorno, dalle 12 alle 15, la pausa pranzo vedrà la partecipazione di noti chef che lavoreranno sui food truck: Eugenio Roncoroni, Takeshi Iwai, Cesare Battisti, Dario Cecchini, Riccardo Gaspari. Nel pomeriggio sarà il momento delle startup più creative del settore, da Quomi a Cortilia, a Viniamo. E la sera, fino alle 21, Mixology, design e music.

Isola Design District

Per un appuntamento consolidato che si rinnova, la “piazza” di Isola si prepara a esordire. Il quartiere che oggi fa tendenza, all'ombra del Bosco Verticale, battezza la sua esperienza al Fuorisalone con il patrocinio di Palazzo Marino e il nome di battaglia Isola Design District. Un vero e proprio progetto di marketing territoriale che popolerà gallerie e locali del quartiere popolare diventato centro della movida cittadina. Con la partecipazione di firme note del design internazionale, come Kensaku Oshiro, che nel nuovo studio di via della Pergola esporrà la sedia ideata per il ristorante blasonato Keisuke Matsushima, a Nizza. Ma ci sarà spazio anche per il design nord europeo all'ex Galleria Ostrakon, per i giovani creativi e per gli artigiani del quartiere, che realizzeranno anche i totem informativi per muoversi agevolmente tra gli appuntamenti. E molti ristoranti apriranno le porte a installazioni e performance (Capra e Cavoli, per esempio, ospiterà il progetto Tatuare gli spazi di Tideo). Mentre al Milan Design Market presso lo studio fotografico Gianni Rizzotti, insieme a 35 giovani designer dall'Italia e dal mondo ci sarà anche spazio per il cibo: protagonisti gli stecchi gelato e l'Ice Stone di Glacè di Ilaria Forlani (che ha studiato pure con Ernst Knam) e la cucina di The Room, con una carta di sfizi street food. In via Pastrengo, invece, nascerà il temporary di Leccentrico, ristorante salentino già conosciuto in città.

 

Sea Food Mobile | Milano | Ventura Centrale, Ex Magazzini Raccordati | via Federico Aporti, 15 | dal 4 al 9 aprile, dalle 9 alle 20 | www.venturaprojects.com

Street Food Experience | Milano | Giardino Ventura di Lambrate | via Ventura, 12 | dal 4 al 9 aprile, dalle 10 alle 22 | www.facebook.com/events/1284692668274664/

Isola Design District | Milano | dal 4 al 9 aprile | www.isoladesigndistrict.com

 

a cura di Livia Montagnoli

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram