Enotica 2017, la manifestazione romana che coniuga vino e eros

13 Mar 2017, 16:00 | a cura di

Torna uno dei festival più attesi della primavera capitolina: dal 17 al 19 marzo al Forte Prenestino va in scena Enotica, l'evento dedicato ai piaceri del vino e dell'eros, fra degustazioni, spettacoli e performance. 


L'evento

Giunge alla 7a edizione la manifestazione del Forte Prenestino che si propone di coniugare vino e eros, sempre in nome del libero mercato, quello certificato che fa bene a chi produce e chi consuma. Vini biologici e naturali, prodotti tipici e la cucina di TerraTerra, e poi spettacoli e performance dedicati all'eros per un programma fitto di appuntamenti. La formula è sempre la stessa, quella dichiarata sin dalle origini nel 2004: proporre una manifestazione che “inebria, unisce, avvicina”. Per aiutare il pubblico a riscoprire la sensorialità del gusto, in contrasto con le catene di distribuzione e la produzione industriale. Un evento che fa appello alla più tradizionale delle tematiche legate al vino, il suo potere afrodisiaco. A ospitare Enotica, le Centocelle sotterranee del Forte Prenestino, noto centro sociale romano che si dividerà fra degustazioni vinicole di etichette biologiche e biodinamiche, specialità gastronomiche, mostre, concerti, cinema e dj set. Trasformandosi per tre giorni, dal 17 al 19 marzo, in una sorta di baccanale contemporaneo, dedicato al bere bene e all'intrattenimento culturale. A promuovere i prodotti saranno gli stessi vignaioli e contadini in prima persona, che si impegneranno a diffondere fra i visitatori la cultura del cosiddetto vino critico, di provenienza certificata, che non specula sul prezzo e rispetta l'ecosistema, con l'obiettivo di favorire il consumo consapevole. In nome della trasparenza dei prezzi e della riduzione dell'impatto ambientale, anche sul versante gastronomico, con le proposte dei produttori da diverse regioni italiane e straniere, all'insegna della biodiversità.

Il programma

60 vignaioli, ma non solo: il festival è dedicato anche ad artisti, musicisti, dj e perfomer. Si comincia la sera di venerdì 17 con tre concerti, e si prosegue sabato 18 con lo spettacolo di Lilith Primavera, performer che lavora con il corpo e che si esibirà cantando e suonando il basso, per concludere domenica 20 ancora nel segno della buona musica di vario genere con tre concerti. Ad accompagnare i vini, diverse cucine in degustazione, proposte da più regioni italiane: cartocci di verdura fritta, cresce ripiene di erbe di campo e polpette di ceci dalle Marche, piatti vegetariani, salsicce di cinta senese e cinghiale dalla Toscana, gnocchi e crepes dolci e salate dall'Emilia Romagna, pane e panelle dalla Sicilia. C'è poi Family Kitchen, progetto iniziato nel 2001 da un gruppo di ragazzi italiani che ha deciso di organizzare diverse attività e iniziative nell'ambito sociale e artistico partendo dalla cucina. Per Enotica 2017, questa realtà ha deciso di realizzare una pizza etica, utilizzando ingredienti di produzione propria e naturali. E la lista dei produttori continua, con nomi dal Nord al Sud Italia. Tutti pronti a raccontare la storia del territorio di provenienza e di chi li produce.

Enotica 2017 | Roma | via Federico Delpino | 17-19 marzo 2017 | tel. 06 21807855 | www.enotica.net

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram