Beer Attraction a Rimini: non solo birra, ma anche cibo e tecnologie per la ristorazione

18 Feb 2017, 09:03 | a cura di

Gli appassionati della birra e gli operatori del settore si riuniranno a Rimini, dal 18 al 21 febbraio, per la terza edizione di Beer Attraction, la fiera internazionale dedicata alle birre artigianali e alle specialità birraie, ormai diventata un punto di riferimento per il birrofili di ogni parte d’Italia. Diverse le novità in programma quest’anno. 


Le novità della fiera

Al centro del festival c’è la birra: le eccellenze italiane e internazionali, le migliori specialità birrarie, il mondo dei microbirrifici. Ma al Beer Attraction di Rimini si parlerà anche di altre bevande come distillati e cocktail e, naturalmente, di cibo. Sono diverse infatti le novità in programma quest’anno: la sezione Food Attraction, sezione focalizzata sugli “speciality food” e sui nuovi format della ristorazione, e BB Tech Expo – Beer & Beverage Technologies, spazio dedicato alle tecnologie per birre e bevande.

Come sempre la fiera aprirà i battenti con la giornata dedicata al pubblico, sabato 18 febbraio, mentre fino a martedì 21 la visita alla fiera è riservata ai professionisti del settore.

Tra i principali eventi in programma, sempre presenti il premioBirra dell’Anno, organizzato da Unionbirrai, insieme ai seminari e ai laboratori di formazione per birrifici, pub e brew pub. Da segnalare, sabato 18 febbraio, l’incontro “Luppoli italiani”, con Eugenio Pellicciari di ItalianHops Company e Riccardo Grana Castagnetti di Unionbirrai BeerTasters.

 

Gli eventi della sezione Food Attraction

Tanti eventi anche nella sezione Food Attraction, l’area dedicata ai nuovi format metropolitani della ristorazione: i Campionati della Cucina Italiana, organizzati dalla FIC Federazione Italiana Cuochi, che vedrà sfidarsi oltre 300 concorrenti singoli e almeno 16 team regionali e provinciali; lo spazio Pizza Arena, in cui i migliori chef e pizzaioli d’Europa si confronteranno sulla pizza e sulle diverse variazioni sul tema, dalla classica al Kamut, fino alla pizza vegan e gluten free. Altro interessante appuntamento con la pizza è Giropizza d´Europa, che selezionerà i 10 migliori prodotti da portare alla finale di Amburgo.  Infine il Campionato di international street food, che vedrà molti trucker italiani e non contendersi il premio del miglior cuciniere di strada, nelle categorie miglior panino/hamburger/calzone, miglior primo piatto e miglior dessert

L’altra sezione speciale è quella dedicata alle tecnologie, con l’area BB Tech Expo – Beers & Beverage Technologies, che ospiterà i maggiori marchi europei del settore processing and packaging.

 

La Beer Accademy

Programma a sé per la Beer Accademy, sezione dedicata alla formazione dei futuri mastri birrai. Fra i seminari più interessanti, il corso di spillatura “Impariamo l’arte del perfetto servizio”, il PIM - Progetto Imprenditoriale Microbirrificio e il PIBS - Progetto Imprenditoriale Beer Shop. Tante anche le degustazioni formative in programma fra cui “Food&Beerpairing: incontri segreti tra birra e cibo”, “Nel mondo delle basse fermentazioni”,  “Il Belgio italiano”, “Birra e cioccolato: unione di fatto”. Per partecipare agli eventi della Beer Accademy è necessario acquistare un ticket a parte.

 

Beer Attraction | Rimini | Rimini Fiera, Expo Centre | via San Martino in Riparotta angolo via Turchetta | dal 18 al 21 febbraio 2017 | www.beerattraction.it

 

a cura di Francesca Fiore

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram