Pasticceri & Pasticcerie 2017 del Gambero Rosso. La presentazione della guida al Lingotto di Torino

3 Nov 2016, 16:51 | a cura di

Sarà uno degli appuntamenti più golosi di Gourmet Expoforum e terrà banco nella tarda mattinata di lunedì 14 novembre, quando i migliori maestri pasticceri d'Italia sfileranno sul palco della Sala Blu, al Lingotto Fiere di Torino. Ecco qualche anticipazione dall'ultima edizione della guida più dolce del Gambero Rosso. 


Novità dalla guida Pasticceri & Pasticcerie 2017

Più di 500 colazioni e fette di torte assaggiate. Un'infinità di mignon, macaron, éclair e praline. Il lavoro dei nostri ispettori si è finalmente concluso, la redazione ha tirato le fila e la nuova edizione della guida Pasticceri & Pasticcerie è pronta per essere presentata. A Torino, lunedì 14 novembre alle ore 11 nella Sala Blu, presso la struttura Lingotto Fiere di via Nizza, nell'ambito della manifestazione Gourmet, organizzata da GL Events e Gambero Rosso. Saliranno sul palco i migliori pasticceri del nostro Paese, espressione di un settore, quello dell'arte dolce, in crescita e in fermento. Si condivideranno dati, si discuterà sulle tendenze di quest'anno. E grazie all'intervento dei grandi nomi della pasticceria italiana cercheremo di evidenziare punti di forza e punti di debolezza e proiettarli su uno sviluppo futuro. Senza dimenticare che i nostri Maestri Pasticceri sono i campioni del mondo in carica e che le pagine della nuova guida non fanno che confermare la continua crescita della qualità dell'offerta dolce. E infatti sale a 18 il numero delle Tre Torte, con ben 4 nuovi ingressi e, per la prima volta quest'anno, il libro si arricchisce con una nuova sezione dedicata ai migliori talenti della pasticceria da ristorazione: un altro interessantissimo capitolo dell’universo dolce.

 

Il buffet goloso e i vini in abbinamento

Ad accompagnare i grandi artigiani del dolce, sulla guida e durante la degustazione che seguirà alla conferenza, quattro cantine (Azienda Vitivinicola Celli dall'Emilia Romagna, Azienda Agricola La Caudrina dal Piemonte, Cantine Paolini dalla Sicilia, Consorzio Produttori Vini dalla Puglia) che hanno scelto di raccontare la propria tipicità regionale attraverso il proprio vino dolce, regalando ai lettori spunti e abbinamenti interessanti.

Svelate le eccellenze e i riconoscimenti speciali della pasticceria italiana, ospiti e addetti al settore potranno godere del buffet ad alto contenuto calorico preparato dai premiati nel moderno e accogliente spazio espositivo di Alternative Italia, espositore di Gourmet Expoforum.

 

 

a cura di Sara Bonamini

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram