5 Ago 2017 / 12:08

Mangiare cocktail. Esperimento a La Terrazza di Modica con Accursio Craparo e Mattia Cilia

a cura di

Estate, Sicilia, Modica. Sono le coordinate per godersi un buon cocktail nella nuovaTerrazza di Accursio Craparo, che ha da poco inaugurato proprio di fronte al suo ristorante. 

Mangiare cocktail. Esperimento a La Terrazza di Modica con Accursio Craparo e Mattia Cilia

Estate, Sicilia, Modica. Sono le coordinate per godersi un buon cocktail nella nuovaTerrazza di Accursio Craparo, che ha da poco inaugurato proprio di fronte al suo ristorante. 

a cura di

Ci deve aver preso gusto Accursio Craparo, che dopo aver aperto a giugno Accursio Radici, ha inaugurato pochi giorni fa Accursio La Terrazza, un cocktail bar, per aperitivi e after dinner, laddove un tempo c'era il dehors del suo ristorante gourmet. Ora anche a Modica si beve bene sulla scia di quanto già fatto poco distante, a Ragusa, da Ciccio Sultano che in primavera, in collaborazione con Velier e insieme a Peppe Cannistrà, ha inaugurato la sua idea di “Cucina Alcolica” con piatti e cocktail che condividono in qualche modo la stessa ricetta.

Accursio La Terrazza

Nel cuore barocco di Modica Bassa, proprio sul corso della città e ai piedi della scalinata del Duomo di San Pietro, Accursio ha dedicato un intero spazio al bere miscelato. È Accursio La Terrazza, con tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per gli amanti del genere. “La Terrazza è la concretizzazione di un’idea che ci accompagna da tempo, grazie alla collaborazione ormai consolidata con Mattia Cilia” - racconta Accursio - “Se già da più di un anno i cocktail pensati insieme a Mattia accompagnano la carta del ristorante, per spezzare le regole del vino nell’accompagnamento del pasto, ora con La Terrazza vogliamo renderli protagonisti”. Il maestro d'orchestra è il ventisettenne ragusano Mattia Cilia, Presidente della Mixology's Living Room Academy di Ragusa, con alle spalle esperienze londinesi, una su tutte quella al Milk & Honey con Sasha Petraske, e newyokesi, che gli hanno permesso di conoscere il suo mentore Fabio Raffaelli, bartender e barmanager che ha lavorato al fianco di big come Gordon Ramsay, Ferran Adrià o Joe Bastianich.

Mattia Cilia di Accursio La Terrazza a ModicaMattia Cilia

La carta dei drink:  Lost&Found, Modern Classic, Signature e Liquid Kitchen

Quattrocento libri dopo (sì ne ha letti davvero così tanti!) è ritornato alle origine, prima al FudOff di Catania e oggi alla Terrazza, dove propone un menu diviso in quattro tipologie: “Con i drink della categoria Lost&Found volevamo far capire da dove arriva la mixology, quindi si tratta di drink dimenticati o poco diffusi, come l' Aviation o il Corpse Reviver. Ci siamo poi mossi sui cocktail diventati famosi negli ultimi 20 anni, quando un gruppo di bartender angloamericani ha preso le redini della miscelazione riportandola alla ribalta. Il più rappresentativo della categoria Modern Classic è assolutamente l' Espresso Martini”. Poi ci sono i Signature drink e quelli che richiamano la cucina di Accursio e più in generale quella italiana, ovvero i Liquid Kitchen. “Abbiamo pensato a un percorso a tappe per diffondere la cultura della miscelazione, dapprima partendo dalle basi (e da quel che è stato), per poi passare a drink più ricercati, i nostri Signature, dove spesso utilizziamo sciroppi, bitter ed estratti fatti da noi. E infine arrivare a cocktail estrosi, che reinterpretano la cucina in forma liquida, come per esempio l'Ostrica Tonic (ndr. di cui ci dà la ricetta) o Pasta al pomodoro, fatto con un distillato russo che sa di pane e acqua di pomodoro”. Tutti drink da accompagnare con la selezione di street tapas, o per dirla in italiano arancine, sfincioni, caponate, panzerotti dell'adiacente Accursio Radici. Vediamo 4 ricette di altrettanti cocktail.

Bamboo, un drink di Accursio La Terrazza a Modica

Bamboo cocktail -  Lost&Found

40 ml di sherry fino

40 ml di vermouth dry

2 dash (2 gocci) di bitter orange

1 scorza di limone per la decorazione

Inserire tutti gli ingredienti in un mixing glass, aggiunge ghiaccio e mescolare per circa 15/20 secondi. Raggiunta la diluizione desiderata e la corretta temperatura, versare in una coppetta da cocktail ben ghiacciata. Decorare con una scorza di limone tagliata.

Floradora, un drink di Accursio La Terrazza a Modica

Florodora - Modern Classic

50 ml di Bobby's Schiedam gin

2 lamponi

15 ml di succo di limone

15 ml di zucchero

5 ml di centrifugato di zenzero

Top di soda limone e zenzero

1 fetta di limone e 1 lampone per la decorazione

Inserire tutti gli ingredienti in uno shaker, ad eccezione della soda, e shakerare vigorosamente. Filtrare con un double strain in un tumbler alto, colmare con ghiaccio a cubi e completare con la soda. Decorare con una fetta di lime e un lampone.

Zahara - Signature

50 ml di Campari

10 ml di marsala secco

20 ml di succo di limone

15 ml di zucchero

3 dash (gocci) di bitter alla zagara (fiori degli agrumi) homemade

Top di spuma bionda polara

1 pezzo di ghiaccio cristallino irregolare

1 scorza di limone e una

Inserire tutti gli ingredienti in uno shaker, ad eccezione della spuma, shakerare vigorosamente e filtrare con un double strain in un calice à stelo alto. Colmare con la spuma. Completare aggiungendo 1 pezzo di ghiaccio cristallino irregolare all'interno. Decorare con la scorza di limone e sul bordo una crusta di cioccolato di Modica al sale a rifinire il tutto.

Ostrica Tonic #2 - Liquid Kitchen

45 ml di gin Edinburgh Seaside

10 ml di Italicus rosolio di bergamotto

Top di acqua tonica all'africa

1 scorza di limone disidratato e fucus (un'alga) tostato per la decorazione

Inserire tutti gli ingredienti direttamente in un tumbler alto ben raffreddato e colmare con ghiaccio a cubi. Decora con una scorza di limone disidratato e fucus tostato.

 

Accursio La Terrazza | Modica | corso Umberto 116/118 | aperto tutti i giorni a partire dalle 19.00

  

a cura di Annalisa Zordan

 
Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Gambero Rosso Channel

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition