Ricetta per l'estate. Il cous cous in 3 varianti

19 Lug 2017, 11:30 | a cura di

Praticamente è una non ricetta, ma una preparazione di base che deve poi essere completata e arricchita in vari modi. Il cous cous, però, è un ingrediente che si presta particolarmente bene per i giorni più caldi. Per questo vi regaliamo 3 ricette tutte da provare.

Versatile, trasformista, internazionale. Il cous cous è un ingrediente che sa di luoghi lontani e insieme vicinissimi, parla del sole della Trinacria e delle molte comunità che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Si presta a ricette classiche come a interpretazioni creative, va bene con il pesce o con la carne, con stufati di verdure e spezie o in insalata, con erbe aromatiche, magari anche con qualche nota dolce, come uva passa e mandorle. L'importante è armonizzare i sapori e le consistenze. Oggi vi proponiamo tre ricette, una di tradizione e le altre creative, convinti che saranno solo lo spunto per quanti non rinunciano ai piaceri della buona tavola anche con le alte temperature. Il cous cous però ha un vantaggio; consente preparazioni veloci, anche in più passaggi. La semola può infatti era preparata e poi condita in un secondo momento. Partite da queste tre ricette, e poi fateci sapere le vostre. 

 

Cous Cous con zucchine marinate alla menta

Metti insieme un classico dell'estate, come le zucchine marinate, e uniscilo a un passepartout, come il cous cous. Il risultato è quello proposto da Adelaide Michelini, che arriccchisce il piatto con la menta, pomodori confit e robiola.

 

Cous cous con verdurine e prosciutto di Parma 

Prosciutto, verdure e frutti rossi, perché no? Questa la proposta firmata da Igles Corelli, per un cous cous golosissimo, un piatto perfetto per l'estate.

 

Cous cous alla trapanese 

Tra i piatti dellla tradizione siciliana, uno dei più gustosi è il cous cous alla trapanese, questa la ricetta che ci propone oggi Max Mariola.

 

a cura di Antonella De Santis

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram