Vendemmia in città: incontri dell'Academy del Gambero Rosso

17 Ott 2017, 11:46 | a cura di

La Città del gusto Torino presente a due importanti appuntamenti che hanno registrato interesse e soddisfazione da parte del pubblico torinese.

La prima edizione di Vendemmia a Torino – Grapes in Town, un evento che ha portato il meglio dell’enologia regionale nei palazzi e residenze storiche, musei e gallerie e negli esercizi commerciali che si affacciano sui dodici chilometri di portici.

Quasi 14000 sono stati i passaggi registrati in questo weekend, circa 3600 le degustazioni effettuate presso gli stand degli oltre 70 produttori presenti, più di 8000 gli ingressi di coloro che hanno scelto la proposta culturale e artistica ai Giardini Reali, al MAO, al Museo del Duomo, a Villa della Regina e presso le gallerie d’arte.

In piazza Vittorio Veneto nell’ambito di “Portici divini” organizzato dalla Città di Torino e dalla Camera di commercio di Torino, la presentazione della Guida ai Vini d’Italia 2018 del Gambero Rosso, giunta alla 31^ edizione, con un focus sulle eccellenze vitivinicole del torinese. Ben 77 quelli che hanno ottenuto il massimo riconoscimento dei Tre bicchieri di cui due etichette che provengono dal Canavese, importante zona vinicola della provincia di Torino.

Un secondo appuntamento presso il Circolo dei lettori nella sala Filosofi di Palazzo Graneri della Roccia dal titolo “Il nord Piemonte a tavola” uno showcooking con lo chef Antonio Labriola che ha preparato un risotto al Gattinara in accompagnamento il Gattinara docg “Tre Vigne” 2011 dell’azienda Travaglini (www.travaglinigattinara.it), dall’inconfondibile bottiglia studiata appositamente nel 1958 per la conservazione e l’invecchiamento. Il riso utilizzato, un Carnaroli dop di Baraggia, della cascina Mirabella di Casanova Elvo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram